Altro
Volontariato

Corso di primo soccorso organizzato dalla Croce Verde Intemelia

venerdì 22 e sabato 23 ottobre dalle ore 19 alle 20 e 30, presso la sede della Croce Verde Intemelia di piazza XX settembre 8 a Ventimiglia verrà presentato il nuovo corso

Corso di primo soccorso organizzato dalla Croce Verde Intemelia
Altro Ventimiglia, 21 Settembre 2021 ore 09:47

Lezioni aperte a tutti dai 14 anni in su

La Croce Verde Intemelia, organizzazione di volontariato presente nella città di Ventimiglia dal lontano 1949 per offrire  assistenza sanitaria a quanti ne hanno bisogno, ricerca nuovi volontari per  far fronte alle crescenti  esigenze della popolazione.
Per questo venerdì 22 e sabato 23 ottobre dalle ore 19 alle 20 e 30, presso la sede della Croce Verde Intemelia di piazza XX settembre 8 a Ventimiglia verrà presentato il nuovo corso per aspiranti soccorritori completamente gratuito. Inoltre sabato 23 ottobre personale esperto sarà  anche presente in via Repubblica (angolo via Roma), a Ventimiglia, per rispondere alle vostre domande.
Il corso formativo che seguirà costituisce un percorso organizzato per formare i nuovi volontari necessari a garantire una risposta concreta e costante alle sempre crescenti richieste della popolazione.
Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni (età minima 14 anni)  interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e a fare volontariato presso la nostra Associazione.
Il corso, che è suddiviso in due parti, oltre ad insegnare le manovre salva-vita utili in caso di emergenza e quanto richiesto per essere soccorritore, permetterà di svolgere i servizi di assistenza sia  urgenti che non urgenti.  Al termine del corso è previsto  un esame di abilitazione necessario all'espletamento dei servizi coordinati dalla Centrale Operativa 118.
Per effettuare questi servizi il soccorritore deve essere capace di operare mettendo in atto i protocolli di soccorso previsti in modo  sicuro sia durante la fase di assistenza  sul luogo di intervento che  durante il trasferimento  del paziente verso l'ospedale.
Gli aspiranti volontari soccorritori potranno svolgere anche servizi non urgenti, come trasporti sia per conto dell’Azienda sanitaria locale che di privati, dimissioni ospedaliere, trasporto di persone dializzate, trasporti infermi ed assistenza a grandi manifestazioni (concerti, feste, sagre, partite di calcio, ecc,.) affiancati da personale esperto.
Per maggiori informazioni e adesioni contattare l'associazione Croce Verde Intemelia al numero 0184 351175; email: formazione.blsd@croceverdeintemelia.com; pagina Facebook: CROCE VERDE INTEMELIA.

Necrologie