Cosa pensano i commercianti Imperiesi? Ecco il sondaggio in vista delle amministrative
Confcommercio intervista i commercianti imperiesi. In allegato le risposte nel dettaglio
Cosa pensano i commercianti Imperiesi? Ecco il sondaggio in vista delle amministrative
Che cosa pensano commercianti imperiesi della loro città? E che cosa si potrebbe fare per renderla un posto migliore? Per trovare una risposta a queste ed altre domande, Confcommercio Imperia ha somministrato un questionario ai titolari di attività commerciali di Porto Maurizio, Oneglia e frazioni: un'occasione per ascoltare direttamente la voce della categoria in vista delle amministrative. Ovviamente i risultati di questo sondaggio saranno inoltrati ai candidati sindaco che potranno così consultarli.
Scarse attrattive commerciali sul territorio
Leggendo le risposte è chiaro fin da subito il clima: i commercianti di Imperia sono insoddisfatti. Quasi il 64% degli intervistati chiarisce che ritiene insufficiente l'attrattiva commerciale di capoluogo. Ed è proprio la mancanza di attrattiva territoriale il più grande nemico degli imperiesi, quantomeno per il 54% degli interpellati. I titolari di attività chiedono a gran voce la semplificazione e lo snellimento della burocrazia municipale: un primo passo,per il 40% , sarebbe un ufficio informativo per cittadini ed imprese. Il 38% chiede un unico referente per la pratica da svolgere, il 32% il supporto digitale per app e moduli informatici.
La ricetta giusta
Quale potrebbe essere la spinta per far ripartire Imperia? La valorizzazione del territorio sembra un volano molto caro ai commercianti: in particolare bisognerebbe investire di più (67%) su Villa Grock e sul Museo Navale (62%). Le manifestazioni assolutamente da mantenere sono le Vele d'Epoca e Olioliva. Ma non è tutto qui: dal porto di Oneglia alla pista ciclabile, passando per il recupero di edifici dismessi (come l'Agnesi) e la viabilità. I commercianti di Imperia hanno le idee ben chiare sul futuro della loro città. Ora sta ai candidati sindaco raccogliere la sfida e incontrare i desideri dei cittadini.