Crollo dei prezzi della ginestra: i produttori dell’Imperiese in ginocchio

I produttori di ginestra dell’Imperiese e del Sanremese affrontano una crisi gravissima, causata dall’anticipo anomalo della fioritura

Crollo dei prezzi della ginestra: i produttori dell’Imperiese in ginocchio
Pubblicato:

I produttori di ginestra dell’Imperiese e del Sanremese affrontano una crisi gravissima, causata dall’anticipo anomalo della fioritura. Questo fenomeno, dovuto agli sbalzi climatici estremi, ha generato una sovrapproduzione in un periodo di bassa domanda, mandando in tilt il mercato.

Prezzi crollati sotto i costi di produzione

La sovrabbondanza di ginestra ha portato il prezzo di mercato a livelli insostenibili: dai 13 euro iniziali si è scesi a soli 3-5 euro, cifre che non coprono nemmeno i costi di produzione. I produttori rischiano di vedere gran parte del raccolto invenduto, con perdite economiche pesanti.

L’allarme di Coldiretti

Gianluca Boeri e Domenico Pautasso, Presidente e Direttore di Coldiretti Imperia, sottolineano la gravità della situazione: “I prezzi in caduta libera mettono a rischio il futuro dei produttori locali. È urgente un intervento per salvaguardare il settore e sostenere gli agricoltori.”

Verso lo stato di calamità naturale

Coldiretti sta lavorando con la Regione per richiedere lo stato di calamità naturale, così da ottenere risarcimenti e ridurre le perdite. L’organizzazione si impegna a collaborare con le istituzioni per tutelare le aziende agricole del territorio e garantire la loro sostenibilità economica.

Seguici sui nostri canali
Necrologie