L'inchiesta

Da Sanremo a Londra: Stefania Rulfi a Report per uno spaccato sull'arte

La sanremese racconta il suo lavoro nelle gallerie d'arte londinesi "Creare un'immagine, un'icona"

Da Sanremo a Londra: Stefania Rulfi a Report per uno spaccato sull'arte
Pubblicato:
Aggiornato:

Qual'è il valore di un'opera d'arte, sia sul piano economico che "sentimentale"? Come funziona e quali sono i reali indotti del buisness del gotha del mondo dell'arte? A queste e altre domande ha provato a rispondere l'inchiesta di Report, il noto programma di Rai 3 specializzato in inchieste giornalistiche, che ha affrontato la questione in un servizio andato in onda lunedì primo giugno. A raccontare questo spaccato del mondo dell'arte, la sanremese Stefania Rulfi - già candidata al senato con Forza Italia nel 2018 ( con 7mila preferenze è stata tra i candidati del centro-destra a raccogliere più voti all'estero), manager della galleria Orlinski a Londra, nel cuore di mayfair, il quartiere londinese degli affari e centro nevralgico per il mercato dell'arte.

"E' l'artista che è speciale"

La Rulfi ha raccontato con precisione qual è il ruolo delle gallerie: lanciare gli artisti, creando un mito intorno a loro, con potenti ed efficaci operazioni di marketing, come a margine dello stesso servizio, ha spiegato il noto critico d'arte Daverio "Il valore del mercante sta nella scelta della vittima sacrificale". Un ruolo fondamentale, per lanciare gli artisti e smuovere il mercato:"La cosa che facciamo adesso, noi art advisors - racconta la donna, raggiunta dalle telecamere di Rai 3 nella galleria di Mayfair - è creare prima un'immagine, un'icona, un qualcosa di frizzante che attiri il pubblico. Molte volte, per tanti artisti - continua - non vengono comprate le opere d'arte in sé, perché magari sono speciali, ma è l'artista che è speciale".

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie