Dal 13 al 15 novembre via al Festival Orientamenti
Oltre 200 eventi e proposte per studenti, docenti e genitori
Oltre 200 eventi e proposte per studenti, docenti e genitori
Il Festival Orientamenti si svolge da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre ai Magazzini del Cotone di al Porto Antico di Genova.
Quest'anno oltre 200 eventi e proposte dedicate a studenti, docenti e genitori: come sempre, per le classi avremo eventi e laboratori coinvolgenti e divertenti, oltre a dreamers imperdibili: Roberto Vecchioni, Vincenzo Schettini, la pasticcera più famosa d'Italia Debora Massari, l'astrofisica Martina Cardillo e anche qualche campione olimpico.
Nello spazio espositivo dedicato all'offerta formativa con gli istituti di secondo grado, enti di istruzione e formazione professionale, università e ITS Academy, troveranno spazio molte novità come la presenza degli stand istituzionali del Ministero del Lavoro, Ministero della Pubblica Amministrazione, Ministero delle Imprese e Made in Italy e Inail.
Una nuova area dedicata alle attività orientative organizzata dal progetto Orientamenti - #Progettiamocilfuturo con test, attività ed esperienze interattive.
Chi sono i Dreamers del Festival Orientamenti?
I nostri “Dreamers” sono persone che sono riuscite, con intuito, costanza, impegno e passione, a realizzare il proprio sogno, dal mondo dell’industria allo spettacolo, passando per lo sport e la finanza.
Quest’anno nuovi “Dreamers” racconteranno come sono riusciti a realizzare i propri sogni. Una singola idea comparsa all’improvviso, una serie di scelte azzeccate, un lungo cammino compiuto passo a passo con determinazione.
Webinar genitori aiuto alla scelta
11 novembre ore 18.00
Webinar per i genitori degli studenti della scuola secondaria di primo grado, durante il quale i nostri esperti affronteranno le seguenti tematiche: le caratteristiche di una buona scelta, i possibili percorsi di studio e formazione, i fattori da tenere in considerazione nella scelta e le motivazioni “nascoste” che possono influenzare il ragazzo.
Vieni al Festival con Trenitalia!
È attiva una Convenzione Trenitalia con sconti del 75% e 80% sui biglietti del treno. Scopri come approfittarne sul nostro sito.
Puoi anche abbinare la partecipazione al Festival ad altre attività in città come una visita all'acquario o ad altri musei.
Tutte le informazioni per iscriversi e partecipare
Il Festival Orientamenti si svolge da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre ai Magazzini del Cotone di al Porto Antico di Genova.
L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria:
per visitare solo la parte espositiva della manifestazione compila il modulo in fondo alla pagina delle iscrizioni per partecipare agli eventi devi invece iscriverti ai singoli appuntamenti Per prenotare per una o più classi: seleziona il biglietto “ingresso per classi con docente/i accompagnatori” e metti il numero totale di persone partecipanti (inclusi accompagnatori).
Eventi online e modalità di partecipazione
Per favorire la più ampia partecipazione, molti eventi del festival saranno trasmetti anche in streaming sul sito: https://www.orientamenti.