Ex aree Fs: per Scajola l'accordo è tutto da rifare
Ex aree Fs: "Questa intesa non corrisponde al valore delle cose, quindi non la accetto. La presa a carico delle aree solo con nuova intesa"
Ex aree Fs
"Questa intesa non corrisponde al valore delle cose, quindi non la accetto. La presa a carico delle ex aree ferroviarie avverrà soltanto alla presenza di una nuova intesa che stabilirà in maniera più equa il rapporto tra Comune e Ferrovie. Ben venga la Regione, ma il compito di decidere sulle proprie aree spetta al Comune".
Una beffa
Così il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, stamani, è intervenuto in maniera critica sull'intesa per la cessione delle aree dismesse sull'ex sedime ferroviario da parte di Rfi, che fino ad oggi ha visto come regista la Regione Liguria. "E' una intesa beffa - ha aggiunto - in cui non viene tutelato l'interesse pubblico".
Il sindaco
in particolare, contesta la decisione delle Ferrovie di lasciare alla proprietà dei Comuni l'area in cui passava il binario, trattenendo i passaggi a livello e le aree delle stazioni: "In particolare quella di Oneglia - puntualizza Scajola - che dispone di spazi enormi". Conclude il primo cittadino: "Non permetterò mai una soluzione del genere, perché il più inesperto è in grado di capire che il valore del sedime del binario non può essere equiparato a quello delle altre aree. Mi meraviglio che sia stato siglato un tale accordo e ricordo che sul territorio di Imperia l'unico che può prendere una decisione è il Comune".
Leggi QUI le altre notizie
Nella foto la vecchia stazione di Oneglia