Fedez chiede scusa alla Michielin con un mazzo di fiori
La foto postata sul profilo Instagram del rapper
Un cuore rosa e un mazzo di fiori per Francesca Michielin con una foto postata sul suo profilo Instagram. Cosi Fedez ha chiesto scusa alla sua partener musicale nella prossima edizione del Festival di Sanremo dopo che il rapper aveva aveva condiviso per errore sei secondi della canzone che porterà sul palco dell'Ariston. Nella foto si vede la Michielin con un finto broncio mentre tiene in mano un mazzo di fiori. "L'ultima foto prima di confiscarti il telefono" ha commentato la cantante aggiungendo al commento un cuore e un emoticon con le lacrime agli occhi.
Fedez non è stato escluso da Sanremo. Ma cosa è successo?
Salva la coppia Fedez – Francesca Michielin. Il duo, in gara al Festival con il brano (quasi) inedito “Chiamami per nome”, potrà regolarmente partecipare alla 71esima edizione della gara canora più popolare della nostra televisione.
La quasi esclusione
Il caso è scoppiato dopo che il rapper rozzanese aveva postato un video su Instagram in cui si sente un breve frammento della canzone. Il post è stato subito rimosso ma, si sa – anche per casi ben più “gravi – la rete non perdona, è stato subito condiviso su YouTube. in seguito è stato poi cancellato anche dalla piattaforma video.
Il Codacons, “caro amico” di Fedez sulla questione
Il Codacons è intervenuto sulla questione (del resto, già non corre buon sangue tra le due parti):
“Il brano di Fedez non può più essere considerato inedito, ed è a tutti gli effetti escluso dalla gara sulla base del regolamento del festival. La canzone è stata infatti ascoltata da milioni di utenti, dopo la pubblicazione del brano sia sul web che sui social network, situazione che si pone in netto contrasto con il regolamento della kermesse, che vieta categoricamente che le canzoni in gara siano pubblicate prima dell’esecuzione all’Ariston”. Il Codacons nella nota aggiungeva: “Se la Rai non escluderà Fedez dalla gara, denunceremo penalmente l’azienda per omissione di atti d’ufficio e avvieremo nei confronti della rete le dovute azioni risarcitorie, anche per conto degli altri artisti che partecipano al festival e che risulterebbero ingiustamente penalizzati”.