Fidapa nelle scuole per parlare di diabete

" La nostra sezione è impegnata a promuovere e sostenere le iniziative a favore del territorio, con un occhio di riguardo per i suoi piccoli abitanti"

Fidapa nelle scuole per parlare di diabete
Pubblicato:

Fidapa entra nelle aule per senisbilizzare giovani e insegnanti

Fidapa nelle scuole per parlare di diabete

A scuola di diabete con le sezioni sanremesi di Fidapa Bpw Italy e Fidapa Bpw Italy Young: i giorni 18 gennaio, 1° e 8 febbraio, la psicologa Chiara Mantini insieme alle sue socie e ad ADGPM - Associazione Diabete Giovanile Ponente porteranno il progetto “A scuola di diabete di tipo 1” nelle sedi di Sanremo, Ceriana e Bussana dell’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente.

Il programma

Malattia metabolica poco comune, il diabete di tipo 1 colpisce soprattutto soggetti in età pediatrica e giovani adulti, con picchi di incidenza intorno ai 6 e ai 12-14 anni. Questa forma di diabete è secondaria alla distruzione autoimmune delle cellule produttrici di insulina, le cellule beta pancreatiche, e dunque non basta la sola auto somministrazione di insulina più volte al giorno, ma è necessario che i pazienti e le famiglie, nel caso di bambini più piccoli, ricevano una formazione
adeguate così da gestire al meglio i dosaggi della terapia. Il progetto di Fidapa e Adgp vuole proprio rispondere a questo bisogno e lo fa rivolgendosi in primo
luogo ai bambini e ai loro insegnanti attraverso un percorso ludico-educativo. L’obiettivo è far comprendere ai più grandi che praticare attività sportiva ma anche sgranocchiare qualche dolcetto o mangiare fuori casa non sono da escludere dalla vita di un bambino affetto da diabete.  Allo stesso modo, è importante che i più piccoli sappiano che l’ “amichetto con il diabete” è uguale a loro e come loro può correre, giocare a pallone e fare merenda.

"A favore dei piccoli abitanti del territorio"

«Da sempre – dice Monica Iacobelli, presidente di Fidapa Bpw Italy-Sanremo – la nostra sezione è impegnata a promuovere, coordinare e sostenere le iniziative a favore del territorio, con un occhio di riguardo per i suoi piccoli abitanti. Conoscere una patologia come il diabete è molto importante, soprattutto fra i bambini e i ragazzi, perché l’apprendimento e la formazione sono fattori chiave per evitare casi spiacevoli, quali, ad esempio l’esclusione sociale"

Seguici sui nostri canali
Necrologie