Altro
Campionato Serie D

Finisce con un pareggio il derby ligure tra Sanremese e Vado

I biancoazzurri, sempre secondi, scivolano a meno 8 dalla capolista Sestri Levante che oggi ha battuto per 3-1 il Gozzano

Finisce con un pareggio il derby ligure tra Sanremese e Vado
Altro Sanremo, 27 Novembre 2022 ore 16:50

1-1 il punteggio al fischio finale dell'arbitro

Al Comunale in un derby di altissima classifica, valido per la quindicesima giornata, di fronte Sanremese e Vado, rispettivamente seconda e terza forza del campionato alle spalle della capolista Sestri Levante. Tra i rossoblù in campo l’ex attaccante biancoazzurro Loreto Lo Bosco, quattro stagioni a Sanremo per lui dal 2017 al 2021. In avanti completano il reparto il capocannoniere Di Renzo, ex Varese, e l’estroso Capra, anche lui con trascorsi nella Sanremese (Eccellenza 2015/16). Mister Giannini, privo dei lungodegenti Fischer e Mauro e dello squalificato Scalzi, schiera in difesa Bechini a sinistra e dà fiducia nel reparto offensivo a Del Barba, reduce dalla doppietta di Fossano. Molto attese le prove dell’altro grande ex Aperi, lo scorso anno 16 gol in 33 presenze nel Vado, finora già a segno 7 volte in campionato con la maglia della Sanremese, e di Gagliardi, anche lui a Vado nella prima parte della stagione 2019/20.

Il primo squillo è del Vado al 6’: tiro di Capra dal limite, Tartaro si rifugia in angolo.

La replica dei matuziani arriva al 19’ con una conclusione di Basso dalla media distanza, palla alta.

La gara si sblocca al 24’: punizione dalla destra di Gagliardi, la difesa del Vado respinge, la palla arriva al limite a Rizzo, conclusione velenosa del centrocampista che si insacca a fil di palo. Sanremese in vantaggio! Per Rizzo è il quinto gol in campionato.

Al 28’ altro pericolo costruito dalla Sanremese: azione in velocità Aperi, Gagliardi, Basso, la palla giunge in area a Del Barba, ma Cirillo è bravo ad uscire sui piedi dell’attaccante e a fare sua la sfera.

Il Vado prova ad organizzare una controffensiva, la Sanremese controlla.

Al 41’ tiro di Capra dai 35 metri, Tartaro blocca a terra senza problemi.

Al 43’ azione pericolosa del Vado: Lo Bosco riceve palla sulla sinistra in area, si gira e va alla conclusione, Tartaro manda in angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova Capano con un gran tiro, palla sul fondo.

Si va al riposo con la Sanremese in vantaggio per una rete a zero.

Nella ripresa al primo affondo il Vado pareggia: l’azione si sviluppa dopo neanche un minuto sulla sinistra, cross in mezzo di Capra, Di Renzo appostato sulla linea anticipa il suo marcatore e mette dentro. Sanremese – Vado 1-1!

La reazione della Sanremese è immediata: al 47’ colpo di testa di Aperi in area, palla in mezzo, Bane nel tentativo di liberare per poco non combina la frittata e sfiora l’autogol.

Al 50’ tiro di Lo Bosco dal limite, palla alta. Stessa sorte al 53’ per una conclusione dalla media distanza di Gagliardi.

Al 55’ doppia sostituzione nella Sanremese: entrano Pellicanò e Owusu, escono Aita e Del Barba.

Al 57’ cross di Di Renzo dalla destra, rovesciata di Capra, palla fuori.

Al 58’ Pellicanò riceve palla in area sulla sinistra e va alla conclusione, palla alta sopra la traversa.

Al 62’ ancora Vado pericoloso con Lo Bosco che si gira in area e tira, Tartaro si oppone e respinge con i pugni.

Al 66’ Basso apre sulla destra per Gagliardi, cross di sinistro di prima intenzione del numero 10 biancoazzurro, la palla attraversa tutta l’area ma nessuno riesce a intervenire.

Al 68’ finisce la partita dell’ex Lo Bosco: l’attaccante esce claudicante, al suo posto dentro Castelletto.

Al 76’ ripartenza pericolosa del Vado: Capra pesca in area sulla sinistra Di Renzo, diagonale di destro del bomber, palla fuori di un soffio.

Tra il 77’ e il 79’ altri due cambi nella Sanremese: entrano Camilli e Ricossa, escono Aperi e Bechini.

All’83’ tiro cross di Gagliardi da sinistra, palla fuori.

All’85’ colpo di testa di Capra in area, para Tartaro.

Nei minuti finali non accade più nulla. Sanremese – Vado termina in parità (1-1). I biancoazzurri, sempre secondi, scivolano a meno 8 dalla capolista Sestri Levante che oggi ha battuto per 3-1 il Gozzano. Domenica prossima la Sanremese sarà impegnata in trasferta a Casale.

 

IL TABELLINO

SANREMESE: Tartaro, Bregliano, Mikhaylovskiy, Bechini (79’ Ricossa), Del Barba (55’ Owusu), Gagliardi, Aperi (77’ Camilli), Aita (55’ Pellicanò), Valagussa, Basso, Rizzo. A disposizione: Bohli, Maglione, Urgnani, Santanocito, Secondo. Allenatore Gabriele Giannini

VADO: Cirillo, Ropolo, D’Iglio, De Bode, Capra, Lo Bosco (68’ Castelletto), Di Renzo (77’ Manno), Ghigliotti, Capano (79’ Cenci), Mele, Bane. A disposizione: Ascioti, Tinti, Codutti, Casazza L. Spanu, Casazza T. Allenatore Marco Didu

ARBITRO: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta

ASSISTENTI: Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo, Alessia Cerrato di San Donà di Piave

RETI: 24’ Rizzo; 46’ Di Renzo

Seguici sui nostri canali
Necrologie