Altro
Regione Liguria

Fondi del Principato per la tempesta Alex in attesa del via libera dalla Protezione Civile

Interrogazione di Mabel Riolfo (Lega) in Consiglio regionale.

Fondi del Principato per la tempesta Alex in attesa del via libera dalla Protezione Civile
Altro 22 Marzo 2022 ore 14:23

 Mabel Riolfo, Consigliere regionale della Lega, commenta lo stato dei fondi - 1 milione di euro - elargiti a Regione Liguria dal principato di Monaco in seguito al drammatico passaggio della tempesta Alex sul ponente ligure e sul sud della Francia.

 

Un milione di euro dal Principato

Il Principato di Monaco nel dicembre 2020 ha donato 1 milione di euro alle ‘collettività liguri’ come atto di solidarietà per i territori dell’estremo Ponente, in particolare Ventimiglia, duramente colpiti dagli eventi alluvionali del 2-3 ottobre 2020. Tuttavia, a oggi, la liquidazione della donazione ai Comuni non è stata ancora effettuata. Il bonifico è stato accertato in entrata nel bilancio 2020/2022 di Regione Liguria. Il presidente della giunta regionale -spiega Mabel Riolfo con una nota stampa -  il 26 gennaio 2021 ha quindi comunicato i Comuni destinatari del contributo: 500mila euro per Ventimiglia, 150mila per Airole, 100mila per Olivetta S. Michele, 100mila per Camporosso, 150mila per Dolceacqua.

 

Ordinanza da parte della Protezione Civile nazionale

"Allo scopo di capire le tempistiche per l'erogazione - spiega - , la Lega ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale sulle ragioni per cui la donazione non sia stata ancora erogata a questi Comuni, che da oltre un anno attendono i fondi per la ricostruzione dei territori colpiti dall’alluvione. L’assessore competente in aula ha replicato che i fondi saranno sbloccati attraverso un'ordinanza da emettersi da parte del dipartimento nazionale di protezione civile, e ha visto, già negli scorsi giorni, la sollecitazione del dipartimento regionale per procedere alla liquidazione”.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie