Foto di Recco sul nuovo brand di Ventimiglia, Calcopietro: "Provino diffuso per sbaglio"
“Si trattava di una foto estratta da una delle tavole preparatorie allo studio del nuovo city brand, erroneamente resa pubblica"
L'assessore spiega perché la foto del brand era sbagliata
“Si trattava di una foto estratta da una delle tavole preparatorie allo studio del nuovo city brand, erroneamente resa pubblica”. Così l’assessore al Turismo e alla promozione, Serena Calcopietro, di Ventimiglia, interviene a margine della querelle sulla foto con cui il Comune ha promosso il nuovo brand turistico, ma che anziché Ventimiglia ritraeva Recco, in provincia di Genova.
La foto, diffusa attraverso i media, è subito diventata virale sui social creando un caso
"La tavola, risalente alle fasi di progettazione grafica, aveva l’unico scopo di testare la resa del marchio prima della realizzazione di due ampi servizi fotografici - prosegue - e della creazione di un archivio fotografico dedicato alla destinazione, presto a disposizione del Comune di Ventimiglia per la promozione turistica del territorio nei suoi diversi aspetti".
Secondo i Giovani Democratici, inoltre, il simbolo prescelto assomiglierebbe
“accuratamente a quello del brand Marina Atlantique Canada”. “ La polemica sul nuovo city logo di Ventimiglia è priva di fondamento, in quanto il percorso di ideazione e realizzazione creativa ha comportato un’intensa attività progettuale sul territorio - conclude - e sui trend grafici contemporanei". La parte iconica, il disegno, del marchio di Ventimiglia presenta quattro forme identiche tra loro che rappresentano la dinamicità del mare e delle linee delle montagne dell’entroterra e si dispongono nello spazio creando una ‘V’, iniziale di Ventimiglia, con un originale effetto di dinamicità e tridimensionalità, che distingue il marchio”.
Fabrizio Tenerelli