Fratelli d'Italia festeggia al Centrale di Sanremo un anno di Governo. Il messaggio di Giorgia Meloni
A fare gli onori di casa il senatore Gianni Berrino. Presenti i vertici di tutti i partiti del centro destra. In prima fila l'ex sindaco Maurizio Zoccarato
Fratelli d'Italia al gran completo e gli altri partiti del centro destra rappresentati ai massimi livelli provinciali. Al Teatro Centrale di Sanremo, presente anche l'ex sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato con i suoi fedelissimi è stato celebrato l'anno di Governo del premier Giorgia Meloni ed è anche stato un primo trampolino di lancio ufficiale per le prossime elezioni comunali di Sanremo
Zoccarato e il centro destra accanto al senatore Berrino
L'ex sindaco Maurizio Zoccarato, che molti vorrebbero - o ipotizzano - a capo della coalizione di centro destra, a dispetto delle ripetute rassicurazione sul fatto che non abbia intenzione di candidarsi, presente in total black con i fedelissimi Marco Cambiaso (portavoce del suo movimento civico Andiamo) e Giorgio Giuffra, sindaco di Riva Ligure e suo factotum durante il mandato da sindaco. Per la Lega, tra gli altri, il segretario provinciale Antonio Federico e il capogruppo in consiglio Daniele Ventimiglia, per Forza Italia il segretario e capogruppo Simone Baggioli con i suoi consiglieri, per Liguria Popolare Antonio Bissolotti. C'erano poi un altro dei papabili candidati sindaco, Gianni Rolando, gli ex assessori Antonio Fera e Vincenzo Laneri (ex presidente Amaie e sindaco di Pompeiana), l'assessore di Taggia Espedito Longobardi e molti altri.
Fratelli d'Italia al gran completo
Fdi, naturalmente era rappresentata a tutti i livelli, da Matteo Rosso all'onorevole Maria Grazia Frijia, dal vice sindaco di Genova Stefano Baleari all'ex sindaco di Imperia Paolo Strescino, al capogruppo Luca Lombardi, Fabrizio Cravero, Antonino Consiglio, Graziano Pedante e i vertici locali del partito, la consigliera regionale Veronica Russo.
Era previsto il collegamento video dal Teatro Brancaccio di Roma dove si è svolto l'evento "L'Italia vincente, un anno di risultati" per celebrare il primo anno di governo. Come noto Giorgia Meloni, per le note vicende tra gossip e politica che riguardano il compagno Giambruno, non ha partecipato e ha inviato un messaggio al suo "popolo".
Il messaggio di Giorgia Meloni
"Sono le sei del pomeriggio e mi trovo al Cairo, per una conferenza internazionale sulla difficile crisi in Medio oriente - ha detto la premier Giorgia Meloni nel video registrato dall'Egitto e trasmesso al Teatro Brancaccio di Roma - una conferenza a cui l'Italia, da sempre ponte fra Europa, Mediterraneo e Medio oriente non sarebbe potuta mancare e doveva essere rappresentata al massimo livello".
"Noi rappresentiamo un'Italia orgogliosa e capace di dare fiducia ai suoi cittadini, che premia il merito e il talento e onora il lavoro, un'Italia con la schiena dritta e lo sguardo fiero, una Italia giusta".
La premier ha poi aggiunto: "Non so a che ora tornerò in Italia, non sono certa di riuscire a essere fisicamente con voi. Anche io sono un essere umano e se c'è qualcuno a cui posso chiedere comprensione sono i simpatizzanti, i rappresentanti, i militanti e i dirigenti di FI. Sono fiera di quello che abbiamo fatto, di noi, della nostra classe dirigente e di me stessa, posso guardarmi allo specchio e vedere ancora la stessa persona, ho camminato a testa alta, non sono scesa a compromessi", ha aggiunto la presidente del consiglio dicendosi "orgogliosa anche per la compattezza della maggioranza perché sono falliti tutti i tentativi di dividerci e sono fiera dei tanti risultati e degli obiettivi già raggiunti. Non li elenco, il video sarebbe troppo lungo, lo faranno i ministri nella manifestazione di oggi". Vogliamo "riformare nel profondo quello che va riformato senza guardare in faccia a nessuno".
"Mi sono chiesta un anno fa perché in così tanti si commuovessero anche nel momento del giuramento. Ora, con tutto quello che è successo, mi sono tornata a chiedere come mai intorno a noi ci sia ancora così tanto affetto e sostegno da parte degli italiani, distanti anni luce da quello che dicono i giornaloni, e ora lo so, è perché noi diamo rappresentanza all'Italia vera, quella di chi si sono rimbocca le maniche e lavora e che sono stati scavalcati da furbi e raccomandati".
"La cattiveria e i metodi che usano per indebolirci hanno raggiunto vette mai viste prima. Noi siamo il nemico da abbattere perché noi siamo uno specchio, uno specchio della loro meschinità. Se noi riusciamo tutta questa gente dovrà fare i conti con la propria coscienza".
"Quello che noi stiamo dimostrando è che si potevano raggiungere risultati inimmaginabili e fare cose straordinarie senza dover essere meschini o dover prendere scorciatoie o fare cose impresentabili o dover compiacere persone impresentabili. Se noi riusciamo e stiamo riuscendo tutta questa gente dovrà fare i conti con la propria coscienza e vi garantisco che li farà. Dunque, nessuna paura, testa dritta, sguardo rivolto verso l'alto e sorriso sul volto. Abbiamo grandi cose da realizzare per il nostro popolo e le realizzeremo".
E infine ha concluso: "Gli altri continuino pure a rotolarsi nel fango, noi voleremo alti. Sono convinti che alla fine riusciranno a farci perdere la calma? Sinora l'hanno persa solo loro perché le nostre spalle sono larghe, la nostra coscienza è a posto. I nostro obiettivi sono grandi e quello che ha importanza per noi è non deludere l'Italia e gli italiani. Vi voglio bene".