a sasso e madonna della neve

Gli abitanti organizzano "controlli di vicinato" contro i furti in abitazione

Cresce l’allarmismo tra gli abitanti di frazione Sasso a Bordighera e Madonna della Neve, nel territorio comunale di Vallebona

Gli abitanti organizzano "controlli di vicinato" contro i furti in abitazione
Pubblicato:

Cresce l’allarmismo tra gli abitanti di frazione Sasso a Bordighera e Madonna della Neve, nel territorio comunale di Vallebona, per l’impennata di furti con scasso che sono stati registrati in diverse abitazioni private.

Ora gli abitanti vogliono organizzare un servizio di “controllo del vicinato”

per correre ai ripari. Le telecamere private dei cittadini, infatti, hanno più volte ripreso uomini incappucciati, mai un soggetto solitario, che agiscono nel tardo pomeriggio, all’imbrunire. I malviventi sono penetrati in diverse abitazioni, forzando porte o finestre.

L’episodio più recente risale a sabato 18 gennaio. La situazione ha generato forte preoccupazione tra i cittadini, i quali, dopo aver segnalato i reati ai carabinieri e aver sporto denuncia, hanno deciso di organizzarsi in un comitato spontaneo di quartiere per rafforzare la sicurezza della zona e favorire la conoscenza reciproca.

In circa cinquanta si sono incontrati presso un agriturismo della zona

con l’obiettivo di definire strategie utili a contrastare questi episodi, che stanno minando la serenità del quartiere. Non si tratta di eventi sporadici, come dimostrano l’elevato numero di denunce già presentate alle autorità competenti e l’ansia crescente tra i residenti. Dalla riunione è emersa la volontà di istituire un’iniziativa di “Controllo del Vicinato”, uno strumento di prevenzione della criminalità basato sulla partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata area e sulla loro collaborazione con le Forze di polizia statali e locali.

Fab.Ten.

Seguici sui nostri canali
Necrologie