Gustavo Ottolenghi cittadino benemerito di Sanremo
La Famija Sanremasca ha premiato anche Pecchinino, Parodi, Malerbi e Zoccarato per San Romolo 2022
La Famija Sanremasca ha assegnato i premi San Romolo 2022, in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono di Sanremo. Cittadino benemerito, per i meriti e il lustro che ha apportato alla Città dei Fiori, il medico Gustavo Ottolenghi.
I premi San Romolo e il Cittadino Benemerito Gustavo Ottolenghi
Quest'anno, le onorificenze sono andate a quattro cittadini sanremesi che si sono distinti nei campi del sociale, della cultura, dell'imprenditoria e dello sport. Al termine della cerimonia, si è esibita l'Orchestra Sinfonica del Teatro Goldoni di Venezia.
Sport: Marcello Malerbi
Storico giocatore e allenatore di baseball (passione trasmessa dai soldati americani, nella sua Modena) è il volto storico di questo sport nella Città dei Fiori: animatore e valorizzatore delle nuove generazioni in campo.
Opere sociali: Roberto Pecchinino
Regista, pubblicista e cineoperatore, nel suo mandato alla guida del Lions Club Sanremo Host (2019-2021) ha promosso numerose iniziative n favore di disagiati, dalle famiglie in difficoltà ai profughi afgani
Imprenditoria: Graziano Zoccarato
Padre dell'ex sindaco Maurizio, un pilastro del commercio sanremese. Storico "venditore" dagli elettrodomestici muove i primi passi nella vendita di auto a Milano. Nel 1979 posa la prima pietra dell'impresa sanremese rilevando la concessionaria Peugeot nella Città dei Fiori. La sua azienda fattura ogni anno 75 milioni di euro e da lavoro ad oltre 80 dipendenti, 14 dei quali nella sede di Sanremo.
Cultura: Alberto Parodi
Architetto, funzionario del Ministero della Cultura, è direttore del Forte di Santa Tecla dal 2016. È stato il protagonista dell'intesa opera di ristrutturazione del Forte di Santa Tecla, che ha portato nel circuito dei musei nazionali.
Il Cittadino Benemerito Gustavo Ottolenghi
Il cittadino Benemerito è stato primario di radiologia a Sanremo dal 1971 al 1974. Laureato in medicina e chirurgia e specializzato in oncologia e medicna nucleare, è stato medico militare in forze alla Marina. Tra le altre cose, presidente Anpi, è stato il promotore dell'iniziativa commemorativa che prevede l'installazione delle pietre di inciampo, in memoria delle vittime nazifasciste, nella Città dei Fiori.
La Gallery
edh