Il collettivo Pecora Nera fa realizzare il monumento al disertore
La Pecora Nera di Sanremo ha ideato e fatto realizzare il monumento al Disertore il cui titolo riprende una nota lettera di Don Milani
La Pecora Nera di Sanremo ha ideato e fatto realizzare il monumento al Disertore il cui titolo riprende una nota lettera di Don Milani “L’obbedienza non è più una virtù”.
L' opera realizzata dall'artista taggiasco Paolo Sommariva
avrà funzione da "testimone" ed ha l'ambizione di girare più piazze in tutta Italia. “Partirà tra una quindicina di giorni da Sanremo - afferma Diego Costacurta del collettivo Pecora Nera - dove la cittadinanza pacifista sarà invitata a visitarla e dove troverà a disposizione il diario dell'eroe disertore per poter vergare con la firma il suggello all'intento di diserzione a tutte guerre”.
L'iniziativa è appoggiata dal gruppo nazionale Marcia della libertà
che indicherà le varie tappe man mano che le diverse località si offriranno di accogliere l’opera. “Il collettivo Pecora Nera - conclude - coglie l'occasione per ringraziare gli artisti che hanno operato materialmente Paolo Sommariva e Rosalba Biagini e l'ex magistrato Paolo Sceusa, che ha sposato l'idea per accompagnarla nel suo percorso attraverso lo sprone delle sue parole”.
Fab.Ten.