L'EDIFICIO VENNE DANNEGGIATO DA UN INCENDIO

Il Comune di Bordighera chiede i danni alla ditta che costruì la scuola di via Napoli

Il Comune di Bordighera ha deciso di chiedere i danni alla ditta Kareko, in relazione alla scuola dell’infanzia di via Napoli

Il Comune di Bordighera chiede i danni alla ditta che costruì la scuola di via Napoli
Pubblicato:

Bordighera - Il Comune di Bordighera ha deciso di chiedere i danni alla ditta Kareko, in relazione alla scuola dell’infanzia di via Napoli. Oggi, infatti, ha deliberato di presentare domanda riconvenzionale per accertare le responsabilità e richiedere il risarcimento dei danni.

La vicenda ha avuto inizio il 27 giugno 2022

quando un incendio ha danneggiato buona parte dell’edificio pochi giorni prima dell’inaugurazione. Le indagini non hanno consentito di risalire con certezza alle cause dell'incendio, con conseguente archiviazione delle stesse. Il 31 agosto 2022 il Comune incarica un avvocato per il supporto giuridico e l’assistenza stragiudiziale al Rup, in modo da poter attivare tutte le procedure necessarie a ottenere il risarcimento dei danni subiti e a intraprendere le operazioni utili alla ricostruzione.

Ad avvenuta archiviazione delle indagini

il Comune ordina all'impresa Kareko di effettuare i lavori di ripristino delle condizioni minime di sicurezza dello stabile, per consentire l'accesso alla struttura da parte dei tecnici incaricati delle analisi e degli studi specialistici indispensabili per predisporre il progetto di ricostruzione della parte dell'immobile danneggiata.

Il 6 marzo 2024, una volta acquisito il necessario progetto di rifunzionalizzazione dell’edificio

il Comune ordina all'impresa realizzatrice dell’opera: l'esecuzione di tutti i lavori. La ditta Kareko non adempie nei termini stabiliti dalla direzione lavori e il 2 luglio 2024 l'amministrazione fornisce indirizzo agli uffici comunali per procedere con la risoluzione contrattuale per responsabilità dell’impresa, così come avvenuto il 9 luglio 2024.

A seguito di ciò, la stessa Kareko ha cita per danni il Comune

per il mancato pagamento di alcune opere e quest’ultimo incarica l’avvocato Matteo Andracco di costituirsi in giudizio e presentare domanda riconvenzionale volta a rilevare il non corretto adempimento, tra gli altri, agli obblighi di custodia e guardianaggio del cantiere posti a carico della Kareko, e richiedere il risarcimento del danno di oltre 2,5 milioni di euro.

Il primo obiettivo che l’amministrazione si è data in questo mandato - afferma il sindaco della cittadina delle Palme Vittorio Ingenito, a nome dell’amministrazione - è mantenere la promessa fatta ai bambini e alle loro famiglie: una scuola d’infanzia bella e funzionale, con aule luminose che si affacciano su spazi verdi dove crescere e imparare con serenità. Purtroppo l’incendio ci ha impedito di aprirla a pochi giorni dall’inaugurazione, ma da allora non abbiamo mai smesso di fare tutto quanto necessario per portarla a termine”.

E aggiunge: “Vicende così complesse prevedono procedure e tempi che bisogna rispettare e a cui ci siano dovuti inevitabilmente attenere, sempre con il parere dei legali incaricati e dell’Ufficio Legale del Comune, per tutelare gli interessi e le ragioni dei Cittadini di Bordighera. Nel frattempo ci siamo attivati su tutti i fronti per reperire le risorse necessarie ad impedire ulteriori deterioramenti della struttura e comunque dare inizio alle opere necessarie per restituire alla Città le funzionalità della scuola dell'infanzia secondo il progetto e le indicazioni tecniche tutte già acquisite”.

F.T.

Seguici sui nostri canali
Necrologie