IL CASO POLITICO

Il "mea culpa" di Nazzari dopo lo scivolone in Consiglio comunale a Ventimiglia

"Mi sono lasciato andare, con tono scherzoso, a dichiarazioni improvvide che comunque rientrano nell’ambito di valutazioni discrezionali"

Il "mea culpa" di Nazzari dopo lo scivolone in Consiglio comunale a Ventimiglia
Pubblicato:

Con riferimento all’ultimo Consiglio Comunale di martedì sera, evidentemente mi sono lasciato andare, con tono scherzoso, a dichiarazioni improvvide che comunque rientrano nell’ambito di valutazioni discrezionali che mi appartengono in quanto organo al di sopra delle parti”. Così inizia il “mea culpa” del presidente del Consiglio comunale di Ventimiglia, Roberto Nazzari, dopo le dichiarazioni rilasciate nell’ultima riunione consiliare, in cui affermava: “Torri è una frazione un po' abbandonata, forse volutamente, e non capisco perché…”.

Ovviamente queste parole hanno mandato su tutte le furie il comitato di Torri

intervenuto con una nota a firma del presidente Francesco Pastor. “Ho avuto modo di constatare poi l’effettività degli interventi eseguiti nella frazione dall’ufficio manutenzioni - aggiunge Nazzari - e lo stanziamento di fondi senza precedenti, all’interno del bilancio comunale, specificatamente dedicati alle frazioni e pari a 300.000 euro di lavori già affidati ed in parte terminati. Ribadisco la mia piena fiducia nel sindaco, nell’assessore Calimera e nell’amministrazione comunale tutta”.

Prosegue: “In particolare, l’assessore Calimera, in questo anno e mezzo di mandato amministrativo, ha concretizzato il realizzarsi di lavori che si attendevano da 30 anni: penso, a titolo d’esempio, all’intervento urgente di canalizzazione delle acque bianche sul tratto di strada che porta a Torri, sovente soggetto ad allagamenti che impedivano addirittura l’accesso alla frazione, per 50.000 euro. E, inoltre, alla compiuta pulizia del rintano tra Calvo e Torri confluente nel torrente Bevera, all’implementazione dell’illuminazione pubblica con punti luce a pannelli fotovoltaici, oltre al posizionamento di guard rail tra Bevera e Torri in un tratto di strada gravemente pericoloso per il transito delle autovetture. Sono in programma, infine, interventi di manutenzione del manto stradale, da me sollecitati, sul tratto di strada Bevera-Calvo-Torri e allo studio interventi dalla piazza centrale del paese fino a Torri vecchia, richiestami da diversi abitanti della zona”.

"Oltre a questo, l’amministrazione Di Muro è stata la prima ad affrontare il problema della staticità dei ponti, oggetto dell’interrogazione sotto esame, in maniera strutturale, affidando a ditta specializzata un complesso studio di cui si attendono gli esiti. Con riferimento invece alla riunione con i Capigruppo di maggioranza da me convocata a margine del Consiglio Comunale, faccio presente come l’abbia ritenuta necessaria quale chiarimento circa il contingentamento dei tempi previsti all’interno della Conferenza dei Capigruppo per la discussione delle interrogazioni e delle  interpellanze. Considerato il ritiro delle pratiche da trattare e le sollecitazioni pervenute, per il tramite della Prefettura, dai Consiglieri di minoranza circa la trattazione in tempi più ragionevoli delle interrogazioni da loro presentate, ritenevo sarebbe stato utile proseguire lo stesso oltre le due ore previste, in difformità però rispetto a quanto concordato dalla Conferenza dei Capigruppo".

Conclude: “Smentisco categoricamente che vi siano stati o vi siano alla stato attuale diverbi o tensioni all’interno della maggioranza e che, al termine della riunione, come acclarato anche dai giornalisti presenti, si sia usciti tutti sereni e sorridenti. Comunico infine che è mia intenzione riunire i Capigruppo di maggioranza al fine di convocare un Consiglio comunale straordinario per la trattazione di tutte le interrogazioni rimaste”.

F.T.

Seguici sui nostri canali
Necrologie