Il parroco don Rito tra i dieci Testimoni di Pace al meeting internazionale di Rimini
Don Rito Alvarez, parroco di San Rocco, a Vallecrosia, è stato scelto come uno dei dieci testimoni di pace in Italia e nel mondo

Il sacerdote della diocesi di Ventimiglia e Sanremo, Rito Alvarez, parroco di San Rocco, a Vallecrosia, è stato scelto come uno dei dieci testimoni di pace in Italia e nel mondo al meeting di Rimini dal titolo “Profezie per la Pace”, organizzato da Comunione e Liberazione, in corso fino a mercoledì prossimo (27 agosto).
Don Rito è stato così premiato per l’impegno
con cui ha cercato di trasmettere nelle scuole, da nord a sud, un messaggio di pace agli alunni; ma anche per l’attività missionaria in Colombia, suo Paese di origine, finalizzata a salvare i bambini sfruttati nelle piantagioni di cocaina. Il tutto attraverso l’associazione Angeli di Pace, di Sanremo, che è attiva dal 2008 ed ha visto numerosi imperiesi partecipare come volontari.
“In questo momento la Colombia, è anche la mia regione del Catatumbo, sta vivendo una terribile ondata di violenza - afferma - a causa dei gruppi armati clandestini, che si battono per il controllo del narcotraffico. E chi ci rimette, in queste situazioni, sono soprattutto i civili; in particolare, i bambini”.
Don Rito interverrà al meeting, mercoledì 27
con una testimonianza su rischi, pericoli e opportunità per i giovani, nel mondo in cui viviamo. “E’ una testimonianza di tutto il lavoro svolto in questi anni - conclude - per accompagnare i bambini che non hanno opportunità, a realizzare i loro sogni. Quindi, come un bambino che viene accompagnato da una persona per bene, diventa protagonista di pace: così un bambino abbandonato a sé stesso, senza opportunità, può cadere nelle grinfie dei malavitosi, che lo trasformano in uno di loro”.
Fabrizio Tenerelli



