La kermesse

Il “Premio Montale Fuori di Casa” sbarca a Sanremo per i 50 anni dal premio Nobel

Lo storico letterato italiano protagonista di una sezione dei "Nobel Days 2025". Ecco il programma della rassegna

Il “Premio Montale Fuori di Casa” sbarca a Sanremo per i 50 anni dal premio Nobel

Il “Premio Montale Fuori di Casa” arriva, in via eccezionale, a Sanremo in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dall’assegnazione del premio Nobel allo storico letterato italiano.

 

Il “Premio Montale Fuori di Casa” sbarca a Sanremo per i 50 anni dal premio Nobel

Appuntamento il 10 e 11 dicembre nella villa che fu proprio dello scienziato e filantropo svedese Alfred Nobel, a margine dei Nobel Days 2025.

Il programma prenderà il via mercoledì 10 dicembre, alle 15, nella Serra “La Fenice” della Villa con un omaggio al genio letterario italiano: un importante convegno sarà interamente dedicato ad Eugenio Montale, commemorando i 50 anni dall’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura, avvenuto il 10 dicembre 1975.

Interverranno quattro esponenti del mondo universitario che affronteranno il tema “Montale e la musica”. A succedersi saranno Alberto Casadei (Università di Pisa), Gianfranca Lavezzi (Università di Pavia), Stefano Verdino (Università di Genova) e Antonio Zollino (Università Cattolica di Milano).

L’assessore alla cultura Enza Dedali porterà i saluti del Comune di Sanremo. Seguiranno i saluti di Adriana Beverini (presidente del Premio) e di Barbara Sussi (vicepresidente). Anche la voce della famiglia del Premio Nobel Eugenio Montale giungerà, grazie alla presenza del nipote, l’avvocato Giorgio Montale. A condurre il convegno, il dottor Paolo Stefanini, membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Percorsi. L’illustre poeta Giuseppe Conte leggerà una poesia di Eugenio Montale.

 

Il giorno dopo (giovedì 11 dicembre), sempre a Villa Nobel, nella Serra “La Fenice”, i membri dell’associazione “Percorsi”, professor Casadei e professor Zollino, incontreranno gli studenti delle scuole superiori per attualizzare la figura e la poesia di Montale.

 

Sarà anche l’occasione per apprendere una vera novità grazie ad Adriana Beverini, presidente del premio: tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, il pomeriggio del 10 dicembre sarà aperto dallo stesso Alfred Nobel che riceverà con un breve discorso gli ospiti in quella che fu la sua dimora di Sanremo.

 

E anche il giorno dopo l’incontro con gli studenti sarà preceduto da un intervento realizzato con l’intelligenza artificiale, grazie alla quale l’avatar di un critico letterario focalizzerà i punti più interessanti del discorso pronunciato a Stoccolma da Montale il 10 dicembre 1975.

 

«Un autore che continua a parlare con forza del nostro presente»

“Siamo orgogliosi di dedicare questo convegno ai cinquant’anni dal Premio Nobel a Eugenio Montale- dichiara l’assessore alla cultura Enza Dedali – un autore che continua a parlare con forza al nostro presente. La presenza di relatori così illustri e autorevoli rappresenta un valore aggiunto: grazie al loro contributo, questo anniversario non sarà solo una commemorazione ma un’autentica occasione di approfondimento e dialogo culturale. È un momento importante per la nostra città e per tutti coloro che amano la letteratura”