Il sindaco ordina l'apertura di un parcheggio sul greto del Roya
In ogni caso il parcheggio rimarrà sempre chiuso nei giorni, anche estivi, in cui è prevista semplicemente pioggia, tanto più durante le allerte meteo
Parcheggio
Il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino ha aperto il greto del fiume Roya come parcheggio. "La necessità dei parcheggi a Ventimiglia e le necessità di far parcheggiare in modo gestibile e controllabile, ai fini della sicurezza anche antiterroristica, i furgoni del mercato del venerdì è per me, come sindaco di Ventimiglia, un'emergenza superiore a cui devo tentare di dare una risposta", spiega il primo cittadino.
"Ho quindi emesso l'ordinanza numero 190 per dare una risposta sicura secondo ragionevolezza e correttezza amministrativa. Ho drasticamente limitato l'uso del parcheggio solo nel periodo estivo, solo in orario diurno e in modo gestito".
E aggiunge: "Il parcheggio rimarrà chiuso dal primo ottobre al 31 marzo e nelle ore notturne. In ogni caso il parcheggio rimarrà sempre chiuso nei giorni, anche estivi, in cui è prevista semplicemente pioggia, tanto più durante le allerte meteo. Se non piove il rischio idraulico non esiste, questo è ovvio. Se qualsiasi autorità, ente, politico vuole andare contro un ragionato e sicuro provvedimento per esaltare gli aspetti formali e burocratici, mi ordinerà di chiudere il parcheggio che io ho aperto in modo condizionato ed io, se mi viene ordinato, lo chiuderò subito".
Conclude: "Non sarò io poi a dover spiegare alla cittadinanza e agli ambulanti perché il parcheggio debba chiudere. Sono un semplice sindaco che si assume le sue responsabilità a favore della città che lo ha eletto, chi vuole invece andare contro il buon senso e la ragionevolezza si assumerà la responsabilità di chiudere un parcheggio che nei termini posti dal l'ordinanza non può essere considerato insicuro".
L'ordinanza
Il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino ha firmato un'ordinanza con la quale istituisce un parcheggio pubblico, regolamentato, nell'area demaniale situata su greto della foce del fiume Roya. SI tratta di una porzione di 3.250 metri quadri circa, situata sulla sponda sinistra della foce, a valle della passerella Squarciafichi e in prossimità dell'arenile, costituita da un ampio terrapieno in terra battuta (golena). Dal documento si evince che l'area, pur con limitazioni e precauzioni, è stata adibita per diverso tempo, tra il 1970 e il 2009, a parcheggio comunale e a teatro di numerose manifestazioni tra le quali: Concorso Ippico, Torneo Box, Torneo Judo, Torneo di Calcio Femminile Italia-Francia.
Ecco gli orari di apertura del parcheggio: nelle giornate di venerdì di ogni settimana, coincidenti con lo svolgimento del mercato settimanale l'area è destinata alla sosta dei mezzi degli operatori del mercato, dalle 5 alle 18.30; nelle restanti giornate della settimana e limitatamente al periodo tra il primo aprile e il 30 settembre, l'area è destinata alla sosta temporanea a pagamento di autovetture, dalle 7 alle 20; nei restanti mesi dell'anno l'utilizzo dell'area è sospesa.
La gestione dell'area sarà affidata all'attuale concessionario del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento. L'utilizzo è sospeso in caso di allerta meteo Gialla, Arancione o Rossa, per eventi di carattere idrogeologico/idraulico, dalla validità e per tutta la durata dello stato di allerta.
Il Comune ha, quindi, avviato il procedimento per quantificare e corrispondere quanto eventualmente dovuto all'Agenzia del Demanio per l'occupazione temporanea e provvisoria dell'area interessata. L'utilizzo dell'area, inoltre, è inibito di notte o al di fuori degli orari suindicati. Ma non è tutto. Una percentuale non inferiore al 50% delle entrate ricavate dalla conduzione dell'area, al netto delle spese necessarie per la sua gestione (guardiania, segnaletica, aggio, e via dicendo) sarà destinata alla intensificazione della pulizia e manutenzione dell'alveo del fiume Roja, nella zona di competenza del comune di Ventimiglia, tratto foce - ponte Andrea Doria.