Altro
Grandi opere

Il sogno dell'Onorevole Paita "Inizio lavori Aurelia bis entro il 2025"

"Stiamo sensibilizzando il Ministero sulla realizzazione di un'opera fondamentale per questo territorio"

Il sogno dell'Onorevole Paita "Inizio lavori Aurelia bis entro il 2025"
Altro Sanremo, 28 Marzo 2022 ore 17:34

L'incontro anche a Sanremo con il sindaco Biancheri

Si è tenuto questo pomeriggio l'incontro tra il sindaco Alberto Biancheri e l'onorevole Paita sulla delicata questione dell'Aurelia Bis. Un'opera di cui si parla dagli anni '70 e che ora dovrebbe finalmente vedere realizzarsi il suo tratto finale dall'uscita del Borgo fino a Pian di Poma sul territorio sanremese per poi continuare fino a Ventimiglia.

"La settimana prossima verrà ufficializzata l'entrata dell'ingegner Matteo Castiglioni in qualità di Commissario per l'intero iter - ha spiegato l'onorevole Paita - una figura fondamentale che servirà a rendere più snella l'intera procedura che riguarda la realizzazione di questa opera fondamentale per un territorio con delle gravi carenze infrastrutturali"

"Per quel che riguarda la posa della "prima pietra" - spiega la Paita -  io spero possa avvenire entro il 2025. Ora la cosa urgente è quella di trovare i soldi per la realizzazione dell'opera. Per questo motivo stiamo sensibilizzando il Ministero con incontri continui. La Liguria è una terra con una situazione autostradale che tutti conosciamo ma con una forte necessità di incrementare ancora di più il settore turistico soprattutto dopo gli anni dai quali veniamo per via della pandemia. E avere una buona viabilità aiuta molto"

Sulla questione costi la Paita spiega "La tratta Sanremo-Ventimiglia dell'Aurelia Bis è di circa 650milioni di euro di cui 140 per il prolungamento dal Borgo a Pian di Poma. Ovviamente si tratta di costi non definitivi perchè tutto dipenderà dal costo dei materiali. Quindi potrebbe esserci una maggiorazione di circa il 20%"

Sul quando termineranno i lavori l'onorevole non si sbilancia: "Non posso dare una data precisa perchè dipenderà da cosa si troverà strada facendo, tra espropri e realizzazioni di opere in un terreno su cui lavorare non semplice"

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie