"Il treno di Biancheri" per la riapertura della Nizza-Ventimiglia-Cuneo
Un viaggio indimenticabile, fra profumi e paesaggi mozzafiato a cavallo fra Italia e Francia, su uno dei convogli simbolo della locomozione ferroviaria italiana
Il viaggio sabato 14 maggio
Per festeggiare la riapertura della tratta ferroviaria Nizza - Ventimiglia - Cuneo, partirà sabato 14 maggio dalla stazione di Ventimiglia "il treno di Biancheri", il famoso treno storico "Centoporte" che prende il nome dal presidente emerito della Camera dei Deputati, il ventimigliese Giuseppe Biancheri, che contribuì alla realizzazione della tratta.
Un viaggio indimenticabile, fra profumi e paesaggi mozzafiato a cavallo fra Italia e Francia, su uno dei convogli simbolo della locomozione ferroviaria italiana, ispirato alle diligenze dei primi del Novecento e caratterizzato da interni interamente in legno che restituiscono subito l’atmosfera dei viaggi di una volta, un treno concesso al pubblico solo per eventi speciali.
Il convoglio storico partirà alle 9.55 e fermerà nelle stazioni di Breil Sur Roya alle ore 10.38, a Tenda alle ore 11.38, a Limone Piemonte alle 12.07, infine arriverà presso la stazione di Cuneo alle ore 12.40. Il treno ripartirà da Cuneo alle ore 16 e si fermerà nelle stesse località. L'arrivo a Ventimiglia è previsto per le ore 19.
L'iniziativa rientra nel progetto ALPIMED MOBIL, finanziato dal programma europeo di Cooperazione Italia-Francia ALCOTRA.