Incontro tra i partner del progetto Jardival 2 per il parco di Villa Ormond
Un progetto che ha l'obiettivo di migliorare l'attrattiva del territorio transfrontaliero
All'incontro presente l'assessore Tonegutti e il Segretario Generale Monica Di Marco
Un progetto che ha l'obiettivo di migliorare l'attrattiva del territorio transfrontaliero
Si è svolto ieri un incontro tra i partner del progetto europeo Jardival 2 con l’obiettivo di migliorare l'attrattiva del territorio transfrontaliero, aumentando la visibilità e la frequentazione dei giardini della Riviera italo-francese.
L’assessore ai Fondi europei Sara Tonegutti è intervenuta assieme al Segretario Generale, dottoressa Monica Di Marco. Presenti anche il dirigente del Settore Ambiente Linda Peruggi e gli uffici competenti.
“E’ un importante progetto – dichiara l’assessore Tonegutti - che non solo migliorerà i giardini di Villa Ormond ma li renderà più accessibili e sostenibili con una promozione sia a livello turistico che culturale”.
A Sanremo, infatti, gli interventi riguardano i giardini di Villa Ormond che verranno inseriti nei cosiddetti “pacchetti” e circuiti turistici transfrontalieri, sostenibili e inclusivi. Inoltre, verrà migliorata l’accessibilità per un turismo sostenibile per tutte le quattro stagioni e l’area verrà promossa a livello turistico al fine di incrementare e sviluppare l’offerta presso il grande pubblico e gli operatori di settore, sia a livello nazionale che transfrontaliero ed internazionale.
Il raggiungimento di tali obiettivi passerà attraverso le seguenti fasi:
- realizzazione di un intervento di riqualificazione architettonica e impiantistica mediante creazione di nuovo varco di accesso (lato mare) volto alla valorizzazione del parco Ormond da parte dei fruitori della pista ciclopedonale
- valorizzazione del nuovo asse Sud/Nord del parco, mediante realizzazione di illuminazione scenografica e di sicurezza
- intervento di riqualificazione ambientale e funzionale delle aree a verde del parco e realizzazione di nuovo impianto di irrigazione
- realizzazione di strutture informative da posizionare nel parco che, attraverso uno specifico “layout grafico” in continuità con la pannellistica esistente, consentiranno l’accesso alle informazioni storiche, botaniche anche attraverso l’utilizzo di strumenti digitali (QR code...) che indirizzeranno il visitatore a pagine web “dedicate”
- organizzazione di un convegno/evento transfrontaliero con la partecipazione di partner, tecnici e degli istituti scolastici per la valorizzazione della rete dei giardini e delle eccellenze del territorio, con messa a confronto delle tecniche di riqualificazione e manutenzione dei giardini transfrontalieri