Incontro tra il Sindaco di Sanremo Alessandro Mager e il Sindaco di Mentone Yves Juhel
Presentato lo stato di avanzamento dei lavori per la creazione del futuro Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale
Questa mattina, il Sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, si è recato a Mentone per un incontro con Yves Juhel, Sindaco di Mentone e Presidente della Communauté de la Riviera française. L'incontro ha segnato l'avvio di un nuovo legame tra le due istituzioni della Riviera francese e italiana.
Sindaco Mentone: "Sanremo città di riferimento della provincia"
Nel suo intervento, Yves Juhel ha augurato ad Alessandro Mager il massimo successo per il suo nuovo incarico, sottolineando l'importanza della collaborazione: "Sanremo è la città di riferimento della provincia di Imperia e, per la nostra comunità di agglomerazione, è un partner imprescindibile della cooperazione transfrontaliera locale e della costruzione del GECT. Sono convinto che creeremo una bella collaborazione ricca di idee innovative per i nostri territori".
Durante l'incontro, è stato presentato al Sindaco Mager lo stato di avanzamento dei lavori per la creazione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) di prossimità e le prossime fasi operative.
La costruzione del GECT, cruciale per lo sviluppo e l'attrattività dei territori transfrontalieri, è diventata una priorità per gli eletti locali.
Alessandro Mager ha commentato: "Sanremo crede in questo progetto. In qualità di Sindaco, desidero continuare il lavoro intrapreso con tutti i partner e rafforzare le collaborazioni messe in atto per concretizzare la creazione del nostro GECT di prossimità. È una grande opportunità per far crescere le nostre comunità, facilitando e promuovendo nuove progettualità".
Tra le aree di cooperazione potenziali figurano il recupero e la valorizzazione dei paesaggi naturali e culturali, il bilinguismo, la mobilità sostenibile, l'educazione e la sensibilizzazione ambientale, oltre al turismo sostenibile.
L'obiettivo comune rimane quello di avviare la procedura amministrativa per la costituzione del GECT presso le autorità francesi e italiane entro la fine del 2024.