Installati a Capo Sant'Ampelio i pannelli informativi subacquei
Dal 2023 Bordighera Blu Park diffonde la conoscenza dell’ambiente marino costiero ligure per accrescere, tra cittadini e turisti, la consapevolezza della sua importanza per ogni aspetto della vita umana.

Dal 2023 Bordighera Blu Park diffonde la conoscenza dell’ambiente marino costiero ligure per accrescere, tra cittadini e turisti, la consapevolezza della sua importanza per ogni aspetto della vita umana.
Progetto Bordighera Blu Park
Sono stati installati oggi nell’area di mare che si apre davanti a Capo Sant’Ampelio a Bordighera i pannelli informativi subacquei che descrivono flora e fauna marina, simbolo della biodiversità di questo luogo. I pannelli, insieme a quello installato a terra in prossimità del Capo, sono uno degli esiti del progetto Bordighera Blu Park, ideato dall’European Research Institute e dalla biologa marina Monica Previati, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Simbiosi e con la collaborazione del Comune di Bordighera.
Dal 2023 Bordighera Blu Park diffonde la conoscenza dell’ambiente marino costiero ligure per accrescere, tra cittadini e turisti, la consapevolezza della sua importanza per ogni aspetto della vita umana. Tre gli obiettivi: tutelare, proteggere e valorizzare il mare. Tra le diverse azioni messe in campo, anche la creazione di un’area turistico-ricreativa che si apre davanti a Capo Sant’Ampelio, ideata per poter garantire la rinaturalizzazione e la completa fruizione naturalistica della zona. Proprio all’interno dell’area sono stati posizionati pannelli informativi dedicati a brevi approfondimenti sulla fauna e la flora che vivono in quest’area, così da creare un percorso sottomarino per tutti, dagli appassionati di snorkeling ai bambini, dai turisti a chi sceglierà di nuotare in questo tratto di mare.
Non si tratta di un intervento isolato, ma di un’azione parte integrante di un piano più esteso dedicato alla tutela dell’ambiente costiero già partita a Imperia, con l’area tutelata delle “Ratteghe” e approdata poi a Costarainera.
«Da tre anni ci impegniamo a Bordighera con eventi di divulgazione scientifica, promozione delle attività legate all’ambiente e al mare – sono le parole di Franco Borgogno, responsabile del progetto Bordighera Blu Park per European Research Institute – Il progetto è nato proprio con l’obiettivo di promuovere il territorio partendo dalla conoscenza e valorizzazione delle straordinarie risorse del mare di Bordighera: questi pannelli segnano un grande risultato per noi, e regaleranno una grande opportunità a tutti coloro che si immergeranno a Capo Sant’Ampelio potendo approfondire ciò che vedono. Siamo da sempre convinti che conoscere sia fondamentale per capire, e dunque tutelare il tesoro sommerso che si apre davanti alla costa di Bordighera».
I pannelli subacquei, installati grazie alla collaborazione con l’amministrazione di Bordighera e gli uffici tecnici, sono oggi una preziosa opportunità di conoscenza del meraviglioso patrimonio naturale che si estende davanti alla costa cittadina, nonché di protezione, di formazione e di promozione turistica.
«Conoscere il mare, puntare l'attenzione su quella fascia costiera che ogni estate viene presa d’assalto senza che se ne conoscano, a volte, i delicati equilibri, è stato da sempre fondamentale per il progetto - racconta la biologa marina Monica Previati, ideatrice di Bordighera Blu Park - Il mare è una risorsa naturale che appartiene a tutti, una ricchezza di cui abbiamo perso nel tempo la percezione, ma che possiamo recuperare tramite la conoscenza. Ecco perché, oltre alla posa di questi pannelli, in questi tre anni ci siamo immersi nelle zone dei Tuvi e delle Bianche, aree sottomarine accessibili ai subacquei dove si incontra una straordinaria biodiversità, che si riflette nella bellezza delle immagini che abbiamo divulgato e raccontato sia attraverso gli eventi col pubblico sia attraverso la campagna di comunicazione del progetto».
Bordighera Blu Park è anche sulle pagine Instagram e Facebook @BordigheraBluPark






