LA RIVOLUZIONE "BANCA 5" - CONTO CORRENTE, BANCOMAT, ASSICURAZIONI E FINANZIAMENTI? IN 700 TABACCHERIE LIGURI
Il Conto corrente bancario? le carte di pagamento? La richiesta di un finanziamento sotto un certo importo? L'assicurazione vita e danni, dall'auto al capofamiglia, agli animali domestici? tutte operazioni che a breve (il primo step a giugno, con i primi 200 tabaccai) sarà possibile effettuare in tabaccheria. Proprio così: si chiama Banca 5 i progetto di cui il dominus è Intesa Sanpaolo che ha recentemente acquisito (dicembre 2016 a vronte di 153 milioni di euro) il controllo al 100% di Banca Itb, l'istituto di credito digitale che a partire dal 2008 ha convenzionato circa 23mila tabaccherie in tutta italia di cui 700 nella sola Liguria.
Di Banca 5 si parlerà tra l'altro oggi alla Fiera di Genova durante la prima tappa del “T2000 in Tour 2017“, il Salone dei Prodotti e dei Servizi per la Tabaccheria, al quale ha annunciato la sua presenza anche il presidente della regione Giovanni Toti.
"L’obiettivo dell’operazione - scrive in una nota Intesa San Paolo - è ampliare il raggio d’azione della Banca, puntando ai 25 milioni di clienti delle tabaccherie, e realizzare un modello di servizio unico di banca digitale nel panorama italiano e internazionale: la prima “banca di prossimità”, capillarmente presente dove nella quotidianità vanno le persone, che potrà contare nel complesso su 30 mila punti vendita, tra filiali (orientate a prodotti con più alto valore aggiunto), sportelli automatici e, appunto, tabaccherie.
L’offerta sarà semplice ma completa, per garantire ai tabaccai (che non sono dei bancari) di erogare i servizi di base, dalla gestione del conto ai finanziamenti alle carte di debito e credito alle assicurazioni.
Nel giro di poco più di un mese e mezzo, le manifestazioni d’interesse dei tabaccai sono già rilevanti: più di 3 mila a livello nazionale. Entro il 2017 il progetto sarà a regime, il primo slot partirà a giugno con circa 200 tabaccherie, allestite con corner multimediali e supportate da un’attività di comunicazione mirata nei punti vendita.
Il modello è studiato in modo tale che il cliente possa acquistare una smartbox in tabaccheria e attivare il prodotto collegato in autonomia, avvalendosi di sito web, app e supporto delle Filiali online riservate ai clienti di Banca 5®. Alla base dello sviluppo è prevista un’attività di formazione destinata al tabaccaio e ai suoi dipendenti.
Leggi (QUI) le altre notizie de primalariviera.it