Gemellaggio dal 2014

"Lo Spazio Vuoto" in Germania per i 10 anni del gemellaggio con Friedrichshafen

Un gruppo di allievi parteciperà al Theatertage”, il principale festival teatrale amatoriale che si tiene ogni anno a Friedrichshafen

"Lo Spazio Vuoto" in Germania per i 10 anni del gemellaggio con Friedrichshafen
Pubblicato:

Un gruppo di allievi parteciperà al Theatertage”, il principale festival teatrale amatoriale che si tiene ogni anno a Friedrichshafen

Teatro imperiese in trasferta a Friedrichshafen

Il teatro imperiese Lo Spazio Vuoto sarà ospite il prossimo weekend, dal 22 al 24 marzo, a Friedrichshafen, la città tedesca con cui Imperia è gemellata dal 2014. Ed è proprio all’insegna dei dieci anni dal gemellaggio che un gruppo di giovani allievi della scuola del teatro Lo Spazio Vuoto parteciperà al “Theatertage”, il principale festival teatrale amatoriale che si tiene ogni anno a Friedrichshafen dal 1984. Una partecipazione supportata da Josef Büchelmeier, ex sindaco di Friedrichshafen, tra i maggiori sostenitori del gemellaggio tra le due città, e dalle associazioni Amici di Friedrichshafen di Imperia e Amici di Imperia di Friedrichshafen.

 

La compagnia di ragazze e ragazzi, guidata da Livia Carli, Gianni Oliveri e Federica Siri, sarà ospite del festival internazionale di teatro amatoriale, in mezzo a tante altre compagnie da tutto il mondo, con lo spettacolo “Ubu Roi“, di Alfred Jarry, produzione realizzata proprio con gli allievi del Laboratorio Ragazzi de Lo Spazio Vuoto nel 2022. La pièce fa parte del ciclo Ubu: rappresentata per la prima volta nel 1896, anticipa il Surrealismo e il Teatro dell’assurdo parodizzando la guerra. Lo spettacolo, la cui regia prevede grande spazio dedicato all’azione scenica, sarà recitato in italiano e tradotto in tedesco.

 

La partenza da Imperia è prevista per venerdì 22 marzo. «Saremo un gruppo di quindici, con dodici ragazzi – spiega Livia Carli – partiremo alla volta di Friedrichshafen con costumi e oggetti di scena e il pomeriggio di venerdì 22 marzo assisteremo allo spettacolo di un’altra giovane compagnia. La cosa bella del “Theatertage” è proprio che ognuno assiste agli altri spettacoli per commentarli e dare un proprio giudizio critico. Il nostro spettacolo andrà in scena sabato mattina alle 10.00, ci fermeremo poi fino a domenica per partecipare alla cerimonia di chiusura e visiteremo anche la città accompagnati da una guida. C’è grande entusiasmo tra i ragazzi, siamo molto felici: la scorsa settimana abbiamo provato ed è andato tutto bene, ora si va!».

 

Proseguirà nel mese di aprile la rassegna 2024 a Lo Spazio Vuoto “Civediamolì!”. Il prossimo spettacolo in cartellone è “Motel Babel”, della Compagnia Petit Soleil, sul palco di Galleria degli Orti sabato 6 aprile alle 21.15. I biglietti sono acquistabili telefonando ai numeri 0183960598 – 3297433720 -3737007032 o presso la cassa del teatro. Prezzi: intero 18 €  -  Allievi laboratorio Lo Spazio Vuoto 12 €.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie