VENTIMIGLIA

Mercato del venerdì: mercoledì 11 in Consiglio la discussione della mozione di Parodi

Mercato del venerdì: mercoledì 11 in Consiglio la discussione della mozione di Parodi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà discussa domani sera (mercoledì 10), dalle 20, in Consiglio comunale a Ventimiglia, la mozione del consigliere comunale Roberto Parodi (lista civica Frontalieri, in maggioranza ma indipendente) sulla revisione degli orari e degli spazi del mercato del venerdì di Ventimiglia, che tanto ha fatto discutere in questi ultimi giorni.

Nel documento Parodi spiegava che: “La nostra città presenta lacune dovute alla viabilità. Il venerdì a causa del mercato il problema si accentua in centro città e per chi arriva da ponente, Francia, Latte, centro storico, val Roja ecc".

Nelle ultime settimane, complice anche il periodo di vacanze estive

si sono verificate code che hanno prodotto anche una attesa di tre ore per recarsi in centro città. Un problema che si presenta comunque tutto l’anno, anche se in modo meno accentuato e che mette a dura sopportazione i nostri cittadini.

Se alcuni decenni fa, un mercato che si protraeva per tutta la giornata chiudendo l’unica strada priva di semafori che permetteva uno scorrimento più rapido aveva un senso in ragione di un numero di minori veicoli, oggi non è più sostenibile per la vivibilità dei nostri cittadini”.

La mozione affronta alcuni punti fondamentali nell’intento di “calmierare questa situazione”: la modifica degli orari “per portarli allo stesso di tutti gli altri comuni della nostra provincia”; il rispetto del regolamento in particolare all’articolo 11 riguardanti gli orari, la vendita di prodotti usati e la pulizia dell’area occupata. “La mozione vuole altresì creare un vero indotto commerciale per le nostre attività dell’intera città dando la possibilità, alla clientela, di avere tempo per girare nella città e non solo al mercato. Un esempio è Sanremo”.

Ecco cosa chiede la mozione sottoposta a votazione del Consiglio

Questo Consiglio Comunale, impegna il Sindaco, la giunta, l’assessore delegato al commercio a prendere in considerazione, valutati i pareri tecnici e di sicurezza, le seguenti modifiche al regolamento di disciplina del commercio su aree pubbliche e il rispetto delle stesse.

1.Allineamento agli orari di tutti mercati settimanali della provincia che prevedono la vendita dalle ore 8,00 alle ore 13,00. Eventuali deroghe potranno essere concesse in via straordinaria nei periodi di feste.

2.Valutare la delocalizzazione di alcuni banchi nella zona del parcheggio ex Gil e il belvedere Resentello.

3.Valutare, compatibilmente gli spazi creati nella delocalizzazione, di liberare Via Vittorio Veneto fino all’altezza di via della Repubblica. Ciò costituirebbe una miglior viabilità dovuta alla possibilità, in caso di parcheggio completo di piazza della Libertà, di poter girare in via della Repubblica evitando code che incidono anche in via Roma. Inoltre migliorerebbe il fattore sicurezza. Compatibilmente al numero di banchi valutare nel creare nelle delocalizzazioni prevedere una apertura, anche parziale, della Passeggiata Oberdan.

4.Vigilare sul rispetto e il controllo degli spazi occupati e delle regole che prevedono: La menzione con cartelli “merce usata” in caso di vendita di articoli usati e di seconda mano. Il rispetto degli orari di chiusura indicati in via straordinaria alle ore 13,00. Al termine della manifestazione, i banchi, i contenitori e i rifiuti dovranno essere rimossi. Da interdire alle manifestazioni, il posteggio pubblico o libero al di fuori delle aree dedicate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie