Minori a peso d'oro: dal Comune di Ventimiglia 267mila euro per assistere sei mesi 19 ragazzi
Si tratta sia di minori non accompagnati, quindi stranieri, che italiani affidati al Comune dal tribunale. La spesa complessiva è di 267mila euro per 6 mesi
Dal Comune di ventimiglia 267mila euro per assistere diciannove ragazzi
Il Comune di Ventimiglia ha confermato anche per il 2021 il servizio di “Pronta Accoglienza” per i minori stranieri non accompagnati. In totale si tratta di cinque ragazzi, quattro dei quali ospiti della comunità Cooperarci "Ancora Casa" di Celle Ligure, in provincia di Savona; uno presso l'associazione di volontariato “Semplicemente noi”, di Ortovero, sempre in provincia di Savona. A bilancio ci sono 54.096 euro complessivi per il primo semestre.
Le rette giornaliere per il ricovero di minori ammontano a 56 euro al giorno (più Iva, dove dovuta) o 7 euro al giorno (più Iva, dove dovuta) in caso di particolari e motivate esigenze per le quali il minore, pur avendo compiuto il diciottesimo anno di età, viene ancora ospitato presso la struttura.
Da segnalare anche la conferma della presa a carico di 14 minori italiani affidati al Comune dal tribunale e ospitati in struttura. La spesa del primo trimestre, fino al 30 giugno, è complessivamente di 212.994,72 euro.
1 presso istituto “Miracolo della Vita” – Taggia
1 presso “Gulliver" di Borgheto di Vara (Spezia)
1 presso istituto “Aurora” di Rivoli (Torino)
4 presso istituto “Opera Naz. Per il mezz.–ist. Padre Semeria”- Coldirodi di Sanremo
2 presso la casa famiglia “Il Cortile” - Camporosso
3 presso la casa famiglia “Alecrim” - Imperia
1 presso la Com. “Fondazione Gilardi – Padri Somaschi”- Vallecrosia
1 presso istituto Progetto Città "Capo Horn" di Savona