cordoglio nella cisl

Morte improvvisa di Beppe Granata. Lunedì l'addio al sindacalista

Aveva 76 anni, il decesso avvenuto nella mattinata di ieri a Diano Arentino. L'ultimo saluto a Borgomaro

Morte improvvisa di Beppe Granata. Lunedì l'addio al sindacalista
Pubblicato:
Aggiornato:

E' morto improvvisamente uno dei sindacalisti storici della provincia di Imperia, Giuseppe "Beppe" Granata, 76enne dirigente della Cisl in pensione ed ex impiegato dell'Asl 1 Imperiese. La notizia ha destato tanta commozione e sorpresa, perché fino a pochi giorni fa Beppe Granata era ancora molto attivo, anche sui social, come testimoniano le foto che pubblichiamo in questa galleria, alcune risalente a non più di una settimana fa.

Lunedì pomeriggio a Borgomaro l'ultimo saluto a Borgomaro

Da sempre vicino alla locale associazione Alpini, di cui era fiero appartenente, Granata anche dopo la pensione, è sempre stato impegnato ad aiutare anche le persone anziani e quelle fragili. La sua improvvisa scomparsa (avvenuta ieri mattina nella sua casa di Diano Arentino) lascia nel dolore la moglie Marisa e i tanti amici che gli hanno voluto bene. Il funerale verrà celebrato lunedì pomeriggio, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese di cui era originario,  Borgomaro nell'entroterra di Imperia.

Il cordoglio di Cisl

La CISL oggi è attonita per la scomparsa improvvisa di Giuseppe Granata – “Beppe” -, figura storica e carismatica dell’organizzazione sindacale imperiese. Beppe iniziò il suo percorso in CISL come delegato della Sanità prima presso il presidio di Costarainera e poi come amministrativo presso gli uffici della Direzione di ASL 1 a Bussana, per poi entrare nella Federazione dei Pensionati in cui ha ricoperto per un lungo periodo il ruolo di responsabile della sede di Imperia. Attualmente era componente della segreteria della Presidenza di ANTEAS Liguria, associazione che ha come sua “mission” la solidarietà, l’ascolto, l’andare incontro alle esigenze e ai bisogni provenienti dalla fascia più adulta della popolazione. Con grandi doti di umanità aveva seguito per alcuni anni, su nomina di Anteas Liguria, la gestione del Circolo per Anziani Villa Ada Carlotta Garibaldi a Diano Marina, organizzando iniziative benefiche e ricreative, balli, tornei, momenti culturali, ecc. per gli anziani del comprensorio dianese, ottenendo riconoscimenti di stima dalla comunità.

Beppe lascia in tutti noi un grande vuoto; ci mancano già la sua verve genuina, la sua empatia, la capacità di stringere legami forti e sinceri con le persone, l’attitudine a portare in dono agli altri il suo aiuto disinteressato, con particolare attenzione ai più fragili, l’amore per la verità, il coraggio e la coerenza delle proprie azioni, l’acutezza delle sue osservazioni e delle sue analisi, il profondo rispetto per i valori della CISL. Beppe è una di quelle persone che assomigliano alle stelle, brillano di una luce vivida quando sono in vita e poi muoiono lasciando un scia luminosa che ci resterà dentro al cuore per sempre. A nome di tutta la CISL, con grande dolore e commozione, ringrazio lui e la sua famiglia, in primis la figlia e la moglie Marisa, per la sua passione e il suo sentirsi profondamente “cislino”. Beppe è stato un grande amico, un vero amico e tutti noi lo ricorderemo con affetto, stima, riconoscenza.” così la segretaria CISL Imperia Antonietta Pistocco.

Il cordoglio dell'amministrazione di Diano Marina

L’Amministrazione comunale di Diano Marina si stringe attorno alla famiglia di Beppe Granata per la sua tragica e improvvisa scomparsa. L’uomo aveva gestito il circolo per anziani Ada Carlotta Garibaldi per Anteas regionale e si occupava delle pratiche della Federazione Nazionale Pensionati Cisl in un ufficio di Palazzo Maglione.

Beppe Granata4
Foto 1 di 4
Beppe Granata1
Foto 2 di 4
Beppe Granata
Foto 3 di 4
beppe granata 2
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie