tennis - titolo a tabilo

Musetti spreca due match point e per il secondo anno consecutivo perde la finale al Chengdu Open

Grazie ai 165 punti conquistati in Cina il 23enne campione di casa a Sanremo sale al 7° posto nella race per le Atp Finals di Torino

Musetti spreca due match point e per il secondo anno consecutivo perde la finale al Chengdu Open

Prosegue in Cina, al Chengdu Open (dove fu già sconfitto all’ultimo atto del torneo esattamente un anno fa) la maledizione delle finali di Lorenzo Musetti. Il campione toscano – sanremese d’adozione – è stato sconfitto oggi dal cileno Alejandro Tabilo al termine di un match che Lorenzo aveva in pugno dopo aver perso il primo set per 6-3. Recuperato il gap dominando la seconda frazione per 6-2, si è poi fatto trascinare al tie break dal giocatore sudamericano (attuale n° 112 del mondo ma un anno fa salito fino al 19° posto) dopo aver sprecato per due match point sul 6-5, però  con il servizio all’avversario.

La sconfitta al primo match poi per l’avversario

Nel tie break il leit motiv del match si è ripetuto, con Musetti in fuga – due volte avanti di un minibreak – e Tabilo a recuperare e a sfruttare il primo e unico match point sul servizio di Lorenzo.

Musetti attualmente 7° nella race to Turin

Peccato davvero. 250 punti (tanti quelli messi in palio dall’Atp cinese) avrebbero fatto comodo per la classifica Atp e per consolidare la sua attuale settimana posizione nella race verso le Atp Finals di Torino, dove andranno i mogliori otto giocatori della stagione. Grazie ai 165 punti conquistati a Chengdu Musetti scavalca in classifica Alex De Minaur.