Prosegue in Cina, al Chengdu Open (dove fu già sconfitto all’ultimo atto del torneo esattamente un anno fa) la maledizione delle finali di Lorenzo Musetti. Il campione toscano – sanremese d’adozione – è stato sconfitto oggi dal cileno Alejandro Tabilo al termine di un match che Lorenzo aveva in pugno dopo aver perso il primo set per 6-3. Recuperato il gap dominando la seconda frazione per 6-2, si è poi fatto trascinare al tie break dal giocatore sudamericano (attuale n° 112 del mondo ma un anno fa salito fino al 19° posto) dopo aver sprecato per due match point sul 6-5, però con il servizio all’avversario.
La sconfitta al primo match poi per l’avversario
Nel tie break il leit motiv del match si è ripetuto, con Musetti in fuga – due volte avanti di un minibreak – e Tabilo a recuperare e a sfruttare il primo e unico match point sul servizio di Lorenzo.
Musetti attualmente 7° nella race to Turin
Peccato davvero. 250 punti (tanti quelli messi in palio dall’Atp cinese) avrebbero fatto comodo per la classifica Atp e per consolidare la sua attuale settimana posizione nella race verso le Atp Finals di Torino, dove andranno i mogliori otto giocatori della stagione. Grazie ai 165 punti conquistati a Chengdu Musetti scavalca in classifica Alex De Minaur.