Nuova giunta a Riva Ligure. Dentro Francesco Benza e Martina Garibaldi. Nuvolone Presidente del Consiglio
Primo consiglio comunale di Riva Ligure domenica 23 giugno
Primo consiglio comunale di Riva Ligure domenica 23 giugno
Presentata questa mattina la Giunta del terzo mandato di Giorgio Giuffra
È stata presentata la Giunta che accompagnerà il terzo mandato del Sindaco Giorgio Giuffra. Entrano come Assessori Francesco Benza, nominato anche Vicesindaco, e Martina Garibaldi. Sono i primi tra gli eletti della Lista Riva che ha ottenuto 1.278 voti durante le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.
Deleghe assegnate
- Giorgio Giuffra (Sindaco): Grandi Opere, Infrastrutture, Sostenibilità e Rigenerazione Territoriale, Comunicazione, Risorse Umane, Sicurezza, Polizia Locale, Impianti Sportivi, Edilizia Privata.
- Francesco Benza (Vicesindaco): Turismo, Manifestazioni, Politiche Culturali, Tradizioni, Lavori Pubblici, Marketing Territoriale, Sviluppo Economico, Agenda Digitale, Demanio Fluviale e Marittimo, Urbanistica.
- Martina Garibaldi: Ambiente, Igiene Urbana, Protezione Civile, Coordinamento Funzioni Associate, Patrimonio, Programmazione Finanziaria, Tributi, Società Partecipate, Trasparenza, Affari Legali, Promozione ed Educazione allo Sport, Creatività e Partecipazione Giovanile.
Le dichiarazioni:
<Non abbiamo perso tempo; già nella giornata di ieri ho firmato il primo atto di questo terzo mandato con la conferma dei responsabili dei servizi per garantire continuità lavorativa. Oggi è il giorno delle scelte politiche. Negli ultimi dieci anni, ho trovato in Francesco Benza e Martina Garibaldi due collaboratori eccezionali, giovani, dinamici e preparati. Sono convinto che collegialmente riusciremo ad affrontare le sfide che ci attendono”.
“Desidero ringraziare Franco Nuvoloni, che nei passati mandati ha ricoperto l’incarico di Assessore e Vicesindaco - commenta il Sindaco Giuffra - La nuova giunta non risponde ad un calcolo delle preferenze ottenute, ma è il risultato di un percorso di squadra. - ha aggiunto il Sindaco che ha poi chiosato - Qualunque fosse stato l’esito elettorale, le persone presenti qui oggi sarebbero state le medesime. Non nascondo tuttavia che fa piacere che quello che avevamo pensato corrisponda all’indicazione degli elettori”.“
“Ci attendono cinque anni difficili ma al tempo stesso abbiamo dimostrato che più la strada si fa in salita, più siamo bravi ad alzarci sui pedali. Abbiamo voluto la bicicletta, non potremmo fare altrimenti. Detto ciò, considerato anche lo straordinario successo ottenuto dalla lista, visto che ben 415 elettori hanno scelto la squadra, il nostro impegno dovrà necessariamente coinvolgere tutti gli eletti che sono certo contribuiranno con le proprie peculiarità alla crescita di Riva. - conclude Giuffra - Durante il primo consiglio comunale, comunicherò gli incarichi specifici a loro conferiti”.
Francesco Benza ha commentato: "Ringrazio il sindaco e i 261 elettori che mi hanno dato nuovamente fiducia. Onorerò la promessa di mantenere lo stesso impegno di questi dieci anni, sempre vivo e acceso, come se fosse il primo giorno. Ci mettiamo subito al lavoro e la mia priorità è chiudere il calendario manifestazioni estive. Oltre alle deleghe degli scorsi mandati, oggi si aggiunge quella all'urbanistica. Riva Ligure ha un Piano Regolatore scaduto da più di 20 anni. Bisogna ragionare per capire come metterci mano. In più abbiamo numerosi Piani Particolareggiati aperti. Nell'arco di al massimo due anni, andremo a chiudere una serie di situazioni che porteranno all'ente benefici importanti, interini economici e non solo”.
Martina Garibaldi ha affermato: "Ringrazio il sindaco per l'attribuzione di queste deleghe, tutte operative e di spessore. Devo ringraziare anche tutta la mia famiglia per il supporto in questi anni e soprattutto durante la campagna elettorale. Da oltre 20 anni, prima con il sindaco Nuvoloni e ora con il sindaco Giuffra, la mia famiglia supporta l'amministrazione comunale partecipando attivamente.
Grazie anche ai 234 cittadini che mi hanno dato il loro sostegno in questa tornata elettorale, facendomi sentire affetto, stima e vicinanza. Prima avevo un ruolo istituzionale, ora ricopro un ruolo più operativo e metterò a disposizione tutte le mie capacità, tecniche, professionali e giuridiche al fine di tutelare e preservare l'interesse pubblico".
Un nuovo Presidente del Consiglio Comunale:
Verrà presto nominato un nuovo Presidente del Consiglio Comunale. “Per questa importante figura istituzionale, dopo un confronto interno, abbiamo convenuto che debba essere Franco Nuvoloni a ricoprire questo incarico. È stato Sindaco e Vicesindaco, tutti insieme abbiamo scelto la sua figura per l’esperienza che crediamo possa essere ancora utile agli obiettivi prefissati. Si tratta ovviamente di una indicazione, in quanto l’ufficialità avverrà per votazione durante il primo consiglio comunale” - ha ricordato il Sindaco Giuffra.
Primo Consiglio Comunale
Il prossimo passo sarà il consiglio comunale che si celebrerà domenica 23 giugno. All'ordine del giorno vi sarà l’insediamento ufficiale dell’amministrazione comunale, la presentazione delle linee di mandato del Sindaco Giuffra e la nomina del nuovo Presidente del Consiglio Comunale.
“Al termine della seduta la Lista Riva a proprie spese avrà il piacere di brindare alla riconferma con tutta la cittadinanza che vorrà partecipare” - affermano dalla Lista Riva.