Occhio al taleggio. Ritirato un lotto per presenza di listeria
Tra le conseguenze dell'eventuale intossicazione alimentare anche le meningiti
![Occhio al taleggio. Ritirato un lotto per presenza di listeria](https://primalariviera.it/media/2021/11/Taleggio-sottoposto-a-richiamo-alimentare-420x252.jpg)
Il richiamo da parte del Ministero della Salute
E' stato ritirato un lotto di taleggio Mauri. Il lotto 2440010 del formaggio prodotto dall'azienda di Pasturo, nel Lecchese, è stato richiamato per rischio microbiologico da parte del ministero della Salute.
I tecnici hanno infatti rintracciato la Listeria un batterio che provoca intossicazione alimentare con conseguenze che vanno dalla diarrea all'encefalite, meningite e nei casi più gravi anche sepsi In questo secondo caso tra l’ingestione del cibo contaminato e la manifestazione dei sintomi può passare un mese (e in alcuni casi si può arrivare anche a tre mesi).
L'infezione da Listeria si può rilevare in un’ampia varietà di cibi crudi, tra cui prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato.