Altro
Shoah

Presentato oggi il progetto "Mappa della Memoria"

Progetto del Liceo Amoretti in collaborazione con il Comune 

Presentato oggi il progetto "Mappa della Memoria"
Altro Imperia, 25 Gennaio 2023 ore 13:18

Progetto del Liceo Amoretti in collaborazione con il Comune

E' stato presentato oggi presso la Sala Commissioni di Palazzo Civico il progetto "Mappa della Memoria", che prevede la realizzazione, da parte degli studenti del Liceo Amoretti e Artistico in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, di una mappa interattiva multilingue dove reperire la localizzazione delle pietre d'inciampo ubicate nel territorio della Città di Imperia con le relative biografie dei deportati imperiesi.

Presenti, oltre al sindaco Claudio Scajola, anche  l'assessore Laura Gandolfo insieme alla prof.ssa Bianca Grommel, il prof. Leonardo Fimiani, gli alunni dell'indirizzo Linguistico e la presidente dell'Istituto di Cultura Italo-tedesco Stefania Modesti.

"Iniziativa che voi portate grazie alla vostra scuola e molto lodevole è importante - ha detto il sindaco Scajola - far conoscere la vita di ogni persona non ne cancella la memoria"

"Sensibilizzare la memoria ricordando 19  persone - ha dichiarato la presidente dell'Istituto di Cultura Italo-tedesco Stefania Modesti - In questo caso l'arte si è messa al servizio della comunità. Un plauso a tutti voi"

IL progetto della "Mappa della Memoria" ha Preso spunto da uno già esistente realizzato in Germania. Grazie al Comune di Imperia l'Istituto lo ha sviluppato attraverso la ricerca di materiale iconografico, e le storie delle persone. Un progetto che terminerà entro il prossimo anno scolastico

Seguici sui nostri canali
Necrologie