Promuovere la cultura della sicurezza: un incontro formativo per i futuri tecnici del settore edile
Un'occasione di apprendimento pratico e professionale per gli studenti di Costruzioni, Ambiente e Territorio
Questa mattina, nell’ambito della celebrazione della “Giornata mondiale della Sicurezza e Salute sul Lavoro 2024” è stato organizzato, su proposta del Dott. Castellaro, Direttore della “Scuola Edile Imperiese Ente Unificato per la Formazione e Sicurezza della Provincia di
Imperia”, un incontro tematico per promuovere la cultura della sicurezza per i futuri tecnici del settore costruzioni.
All'incontro, rivolto agli studenti delle classi 3^ 4^ e 5^ CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio presso l’Istituto Fermi di Ventimiglia), sono intervenuti in qualità di relatori rappresentanti della ASL per la parte tecnica e di polizia giudiziaria e rappresentanti dell’Ispettorato del Lavoro, che hanno presentato una visione a 360° della materia.
Sono stati presentati esempi concreti, fotografie, casi e modulistiche specifiche, affrontando l’argomento in modo pratico e professionale, con interventi puntuali ed utili anche per l'orientamento post diploma degli studenti presenti.
La cultura della sicurezza sul lavoro è un tema delicato ed importante che è bene conoscere ed affrontare con cognizione di causa. Alla fine dell’incontro sono stati gentilmente donati al corso CAT alcuni elmetti di protezione, uno dei classici Dispositivi di Protezione Individuale
degli operai in cantiere.
Una bella sinergia tra la Scuola Edile di Imperia ed il corso per Geometri CAT di Ventimiglia, che consolida l’attenzione verso i temi della sicurezza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Di Gaetano e della Responsabile del corso CAT Prof.ssa Fuganti.