Eventi

Questa sera la finale del XXV° Concorso Internazionale Rovere d'Oro e Giovani Talenti

Ieri una serata magica con il flauto del M° Stefano Maffizzoni accompagnato dalla pianista Gloria Cianchetta

Questa sera la finale del XXV° Concorso Internazionale Rovere d'Oro e Giovani Talenti
Pubblicato:

Ieri una serata magica con il flauto del M° Stefano Maffizzoni accompagnato dalla pianista Gloria Cianchetta

Finale del Rovere d'Oro questa sera a San Bartolomeo al Mare

Serata "magica" quella di ieri sera al Rovere d'Oro, con il flauto del M° Stefano Maffizzoni accompagnato dalla pianista Gloria Cianchetta.
Hanno incantato la platea con le reinterpretazioni di temi tratti dalle colonne sonore dei film più noti
e degli autori più conosciuti da Rota a Morricone.
Il Maestro Stefano Maffizzoni è Direttore Artistico del Teatro Bibiena di Mantova e di importanti stagioni Concertistiche, Liriche e di Prosa ed è Docente presso il Conservatorio di Trento, si accompagna in questa serie di concerti dalla pianista Gloria Cianchetta, vincitrice del Premio Hortense Anda-Bührle “per una performance di eccezionale merito artistico” al prestigioso Concorso Géza Anda di Zurigo, laureata al Master of Arts in Music Performance nel 2017 e al Master of Arts in Specialized Music Performance nel 2019 presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Particolare curioso, il Maestro ha conosciuto Gloria in qualità di giurato proprio ad una precedente edizione del Concordo del Rovere d'Oro, dove è rimasto incantato dalla tecnica e dall'interpretazione l'ha voluta con sé in questo progetto dal titolo "Polvere di Stelle" Musiche da Film.

Questa sera 21 luglio alle ore 21.30 la grande finale della XXXV^ edizione del Concorso Internazionale Rovere d'Oro e Giovani Talenti.
Dopo giornate di selezioni serrate, i giovani musicisti che si esibiranno sul palco sono i migliori tra imigliori, i primi premi delle diverse categorie.
La valutazione finale nel concerto non sarà una mera valutazione tecnica come nelle selezioni precedenti, ma saranno valutate le capacità di espressione artistica e la maturità di esibizione di fronte ad una platea competente ed esigente.
I concorrenti hanno un arco di età che va dai 30 fino ai 7 anni, a confermare che l'interesse e la passione per la musica classica è ancora viva anche nei giovanissimi.
Sono stati molti i ritorni di partecipanti delle edizioni passate, segno che anche il Concorso del Rovere d'oro, è rimasto nel cuore dei musicisti.
I finalisti sono:
Sezione pianoforte: Mihaela Manea, 27 anni, Romania.
Sezione arpa: Letizia Lazzerini, 23 anni – Italia
Sezione archi / violino: Elia Priori, 19 anni – Italia
Sezione armonica / fisarmonica: Luigi Giordano, 25 anni - Italia
Dichiarazione di Manuel Tevar Presidente della Giuria:
“Questo concorso è un'esperienza unica e meravigliosa, perché coltiva il talento e lo porta sul palcoscenico che è il luogo dove i maestri, incontrano il futuro.” In caso di pioggia la prova finale sarà trasferita all'interno della chiesa di NS della Rovere

Seguici sui nostri canali
Necrologie