Raddoppio Andora-Finale "Il ponente più vicino"
Ieri il primo incontro sulla progettazione dell'opera attesa da 30 anni che rivoluzionerà la rete ferroviaria ligure.
‘’Esprimo soddisfazione per l’esito dell’incontro sullo stato dell’arte e di progettazione del raddoppio ferroviario Finale Ligure - Andora". Così l’assessore ai Trasporti Gianni Berrino, in merito alla progettazione del raddoppio ferroviario nella tratta tra Finale Ligure e Andora.
Incontro sulla progettazione del raddoppio
L'incontro si è svolto ieri con l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone insieme al Commissario straordinario per l’opera Vincenzo Macello, i sindaci del territorio, la Provincia di Savona e i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.
Anche mezz'ora di viaggio in meno
Una volta realizzata, quest'opera cambierà drasticamente il modo di viaggiare verso il ponente ligure e permetterà non solo di aumentare il traffico ferroviario e di conseguenza il numero dei treni che arriveranno a Ventimiglia, ma anche di diminuire il tempo di percorrenza dai 15 a 30 minuti a seconda della tipologia dei convogli".
"Progettazione conclusa entro fine anno"
"Il Ponente – aggiunge Berrino - sarà più vicino a Genova, a Roma e Milano con la possibilità per i cittadini e passeggeri di poter usufruire anche dell'offerta ferroviaria del capoluogo ligure. Come auspicato anche dall’assessore Giampedrone e dal commissario Vincenzo Macello entro fine anno sarà conclusa la progettazione definitiva così da poter partire con i cantieri per un'opera attesa da oltre 30 anni, fondamentale e strategica per il nostro territorio".