Ristoranti aperti la sera il Cts indica le regole
La settimana prossima sarà analizzato il protocollo finale e a fine mese si prenderà la decisione finale
Le regioni premono ma la decisione per la riapertura serale dei ristoranti in zona gialla e a pranzo in zona arancione sarà presa nella prima settimana di marzo. Secondo gli scienziati “le recenti misure di rilascio connesse con il ritorno a scuola per gli studenti secondarie di secondo grado necessitano come previsto dall'Oms di un periodo di almeno 14 giorni per valutarne l'impatto prima di adottare ulteriori allentamenti delle misure di contenimento”
Come precisato dal Cts in una nota "non si tratta di un via libera alla riapertura della ristorazione nelle zone e negli orari che attualmente ne prevedono la chiusura", chiarendo che si tratta delle regole che dovranno essere applicate se arriverà il via libera da parte del governo. Il nuovo Dpcm scade il 5 marzo, ma già il 15 febbraio cadrà il divieto di spostamento tra le Regioni e si riapriranno gli impianti da sci. Per il Cts "una rimodulazione dei pacchetti di misure potrebbe modificare l'efficacia nella mitigazione del rischio". In ogni caso, sempre relativamente ai rischi, "andrebbero considerate le diverse tipologie dei pubblici esercizi, distinguendo" tra ristoranti e bar
Le regole da rispettare all'interno del locale
Le regole per i ristoranti
All'interno dei locali resterà l'obbligo per i clienti di indossare le mascherine ogni qual volta si trovino in piedi e non seduti al tavolo per consumare le pietanze. Invariato l'obbligo inserito già a maggio del metro di distanziamento tra i tavoli e la zona di passaggio e continua a esistere l'obbligo del tetto massimo di 4 persone allo stesso tavolo se non conviventi. In più, i ristoratori saranno obbligati a esporre il bollino che indichi la capienza massima del loro locale.
La settimana prossima sarà analizzato il protocollo finale e a fine mese si prenderà la decisione finale.