Scandalo Tg1 glorifica il terzo classificato e non cita la Ferrovia delle Meraviglie vincitore dei "Luoghi del cuore Fai"

"Una cosa incredibile - afferma Sergio Scibilia, presidente provinciale della Confesercenti Imperia- abbiamo vinto e il tg1 fa vedere il terzo classificato. Una brutta figura"

Scandalo Tg1 glorifica il terzo classificato e non cita la Ferrovia delle Meraviglie vincitore dei "Luoghi del cuore Fai"
Pubblicato:

La Ferrovia delle Meraviglie, a “urne chiuse”, si attesta in cima alla classifica del censimento “Luoghi del cuore FAI”, indetto, come ogni anno, dal Fondo Ambientale Italiano. Ma al Tg1 delle 20.30 il servizio mandato in onda è dedicato interamente al 3 classificato.

"Vergognoso e anche cattiva informazione, una brutta figura per il Tg1"

"Una cosa incredibile - afferma Sergio Scibilia, presidente provinciale della Confesercenti Imperia- abbiamo vinto e il tg1 fa vedere il terzo classificato, come se una squadra vincesse il campionato di calcio e fanno vedere chi è arrivato terzo. Ma non fa niente perché per noi è comunque una giornata di festa tutti i più grossi canali di informazione nazionali anche gli altri della Rai hanno dato ampio spazio alla notizia facendo anche delle bellissime riprese, è stata solo una brutta figura da parte del Tg1. La rai è sempre stata abbastanza vicina a noi anche con il Tg3 regionale, è stato un dispiacere essere trattati così in prima serata alle 20 di sera. è anche una cattiva informazione e non si è capito questo voler penalizzare il vincitore. Resta però la vittoria e la gioia e di aver potuto portare questa linea in vetrina nazionale"

Amore per il proprio Paese

Era il 6 maggio 2020 quando, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, il FAI – Fondo Ambiente Italiano dava il via con grande passione civile alla decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L’invito rivolto agli italiani, potente e di notevole impatto emotivo, era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari, quelli di cui avevano sentito fortemente la mancanza nei giorni passati giocoforza chiusi in casa e a cui avrebbero voluto
assicurare, grazie a questo censimento, tutela e valorizzazione. E la risposta a questa esortazione è stata davvero eccezionale: i voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale).

La Ferrovia delle Meraviglie al primo posto in Italia

Ed ecco allora che 75.586 persone hanno espresso la loro preferenza per la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, luogo al 1° posto della classifica nazionale, grazie anche all’impegno di tre comitati – Amici del Treno delle Meraviglie, Amici della Ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza e Amis du Train des Merveilles – che auspicano il potenziamento della linea e la sua valorizzazione.

 

Un’opera che fonde la natura aspra delle Alpi Marittime con l’ingegno umano, ideata da Cavour a metà Ottocento, quando Nizza era sabauda, e che nei suoi 96 km di lunghezza include 33 gallerie e 27 ponti e viadotti, coprendo un dislivello di 1.000 metri e toccando 18 Comuni, in gran parte borghi montani. Semidistrutta dai tedeschi in ritirata nel 1943 e ricostruita negli anni Settanta con un accordo italo- francese da rinnovare, la ferrovia è un’infrastruttura necessaria per i residenti, con importanti potenzialità turistiche. Nel 2013 ha rischiato la dismissione ed è purtroppo interrotta dallo scorso ottobre a causa dello smottamento del Colle di Tenda causato dall’alluvione che ha isolato la Val Roya.

Al 2° posto con 62.690 voti si classifica il Castello di Sammezzano a Reggello (FI) e Il 3° posto è invece occupato dal Castello di Brescia, segnalato da 43.469 persone. Con 3.451 preferenze, invece, il tempio Valdese di Bordighera si posiziona nono in Liguria e al 117esimo posto su scala nazionale.

I più votati in Liguria

 

 75.586 Cuneo-Ventimiglia-Nizza: La Ferrovia delle Meraviglie
 25.412 voti Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano, La Spezia
18° 14.865 voti  Villa Durazzo Pallavicini a Pegli (GE)
38° 7.845 voti  Borgo di Monesteroli (SP)
53° 6.321 voti  Villa Pallavicini a Rivarolo, Genova
93° 4.278 voti Oratorio di San Rocco sull’acquedotto storico di Genova
104° 3.955 voti Convento di San Giacomo, Savona
116° 3.520 voti  Santuario Nostra Signora del Deserto, Millesimo (SV)
117° 3.451  voti Tempio Valdese, Bordighera (IM)

128° 3.178 voti Santuario dell’Eremita, Mallare (SV)
175° 2.511 voti Chiesa di Sant’Andrea Moltedo, Imperia

Seguici sui nostri canali
Necrologie