La seconda cerimonia

Siglato nella località sciistica il gemellaggio tra Limone Piemonte e Ventimiglia

"Dobbiamo lavorare insieme per un turismo a 360 gradi per 365 giorni all’anno, e sono convinto che i frutti di questa collaborazione si vedranno già nella prossima stagione invernale – ha aggiunto il sindaco Riberi "

Siglato nella località sciistica il gemellaggio tra  Limone Piemonte e Ventimiglia

“Dobbiamo lavorare insieme per un turismo a 360 gradi per 365 giorni all’anno, e sono convinto che i frutti di questa collaborazione si vedranno già nella prossima stagione invernale – ha aggiunto il sindaco Riberi ”

Gemellaggio tra Ventimiglia e Limone Piemonte

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, sabato 25 ottobre 2025, al Teatro Alla Confraternita la cerimonia ufficiale di gemellaggio tra i Comuni di Limone Piemonte e Ventimiglia.

L’incontro si è aperto con la seduta del Consiglio Comunale, durante la quale è stato formalizzato il patto di amicizia e collaborazione tra le due Amministrazioni.

La cerimonia ha rappresentato la seconda parte del gemellaggio ufficiale tra i due Comuni, dopo la giornata di celebrazione dello scorso 18 ottobre a Ventimiglia.

Erano presenti alla celebrazione, accanto ai rappresentanti delle Amministrazioni comunali dei due paesi, anche il Consigliere comunale di Limone Piemonte e Assessore regionale del Piemonte Paolo Bongioanni, il delegato della Presidenza della Provincia di Cuneo Vincenzo Pellegrino, oltre a numerosi rappresentanti di associazioni ed enti del territorio. Ha preso parte all’incontro anche una delegazione del Comune di Cap d’Ail, già gemellato con Limone Piemonte.

Per l’occasione, si è svolto uno scambio di doni tra i sindaci. Il primo cittadino di Limone, Massimo Riberi, ha consegnato al collega di Ventimiglia, Flavio Di Muro, alcuni oggetti simbolici, tra i quali il più significativo è un disegno a matita e acrilico del maestro limonese Osvaldo Moi, pezzo unico raffigurante uno sciatore, emblema di unione tra arte e territorio, mare e montagna. In cambio, il sindaco Di Muro ha donato un quadro dell’artista ligure Davide Puma, raffigurante una carta geografica con il percorso che unisce i due territori. Le due opere saranno esposte negli uffici dei rispettivi sindaci, a testimonianza permanente del legame tra le due comunità.

“Dopo la firma a Ventimiglia, celebriamo anche a Limone questo importante momento di unione tra i nostri Comuni – ha dichiarato il sindaco Massimo Riberi –. Il gemellaggio è stato fortemente voluto dal sindaco Di Muro, fin dai tempi della campagna elettorale, e ora siamo felici di concretizzare un progetto che ci accomuna sotto molti aspetti: la cultura, lo sport, il turismo, la gastronomia, l’outdoor. Condividiamo la splendida Alta Via del Sale, la ferrovia delle Meraviglie che deve essere valorizzata e resa sempre più internazionale, e un territorio unito dal traforo del Colle di Tenda, il cui blocco a seguito dell’alluvione del 2020 aveva interrotto i collegamenti con la Francia e con Ventimiglia. La sua riapertura, seppur parziale, ha rappresentato un passo fondamentale: oggi Limone e Ventimiglia sono nuovamente vicine, collegate in poco più di un’ora di viaggio in auto”.

“Dobbiamo lavorare insieme per un turismo a 360 gradi per 365 giorni all’anno, e sono convinto che i frutti di questa collaborazione si vedranno già nella prossima stagione invernale – ha aggiunto il sindaco Riberi -. Il gemellaggio non resterà solo sulla carta, ma diventerà un’opportunità concreta per rendere Limone e Ventimiglia sempre più attrattive e unite in una visione comune”.