Vicinanza anche ai ragazzi di Imperia che hanno manifestato per i diritti delle persone LGTB+
Aggressione e devastazione al Liceo Da Vinci
L’associazione Generazione Sanremo esprime profonda solidarietà e vicinanza agli studenti del liceo di Genova, vittime dell’aggressione e della devastazione perpetrata da un gruppo armato di spranghe all’interno della loro scuola occupata.
“Condanniamo con fermezza ogni forma di violenza che colpisce luoghi di confronto, crescita e libertà come la scuola, spazio che dovrebbe restare inviolabile presidio di democrazia e partecipazione civile. Gli studenti che scelgono di impegnarsi, di discutere, di manifestare le proprie idee rappresentano la parte più viva e coraggiosa della nostra società, e meritano ascolto e tutela, non paura e repressione
Esprimiamo inoltre la nostra vicinanza ai ragazzi e alle ragazze che a Imperia, nella giornata di sabato, hanno manifestato per i diritti delle persone LGTB+, in un clima di apertura e di speranza, reso ancora più significativo dalle recenti parole della Chiesa italiana che sembrano indicare un possibile cammino di accoglienza e riconoscimento.
Riteniamo che solo il dialogo, l’empatia e la capacità di riconoscere l’altro nella sua unicità possano costituire la base di una comunità realmente libera e solidale.
Auspichiamo che le istituzioni, la scuola, le realtà religiose e civiche possano insieme farsi promotrici di una cultura della pace, del rispetto e della dignità di ogni persona, senza esclusioni né paure.
Generazione Sanremo ribadisce il proprio impegno nel sostenere i giovani, nel difendere gli spazi di partecipazione democratica e nel costruire percorsi comuni fondati su libertà, uguaglianza e accettazione reciproca”