Spettacolari ciaspolate al chiaro di luna e al Mussiglione nel Parco delle Alpi Liguri
Suggestive ciaspolate: la quiete notturna della Valle dell'Angelo e inpanorami a 360 gradi dalle cime delle Alpi Occidentali
Spettacolare ciaspolata al plenilunio nella Valle dell'Angelo
Sabato 3 marzo torna una nuova ciaspolata al plenilunio con il Centro di Turismo Escursionistico Alpi Liguri di Mendatica: mete dell’escursione saranno la Valle dell’Angelo e il meraviglioso panorama che si potrà ammirare da Cima Garlenda. Al termine, cena (facoltativa) presso ristorante locale.
Monte Mussiglione
Il fascino suggestivo della passeggiata sulle ciaspole si proietta anche subito a ridosso della parte imperiese del Parco delle Alpi Liguri. Domenica 4 marzo, le guide ambientali-escursionistiche di Ponente Experience riproporranno la ciaspolata sul Monte Mussiglione, dove le cime delle Alpi Liguri cominciano a sfiorare i 2.000 metri.
Un’escursione semplice, che farà immergere in un ambiente modificato dalla neve e dal ghiaccio; una volta arrivati in cima, il panorama a 360° gradi ripagherà della poca fatica fatta e si vedrà tutta la catena delle Alpi Occidentali, che sembrerà nascere proprio dal mare. Al ritorno, si potranno osservare le tracce del passaggio delle specie animali che hanno eletto queste montagne come dimora.
Dati logistici delle escursioni
Sabato 3 marzo
Ritrovo alle ore 17:30 a San Bernardo di Mendatica (IM), compattamento gruppo e trasferimento con auto propria in frazione Monesi.
Durata: 4/5 ore – Dislivello: 200 metri
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento da montagna, vestiti caldi, comodi ed impermeabili, guanti e cappello, frontalina (se disponibile).Quota di partecipazione: 10,00 euro(8,00 se già tesserati CTE per la stagione 2018) più 15,00 euro per la cena (facoltativa). Possibilità di noleggio ciaspole a 5,00 euro al paio (disponibilità limitata).