Si tratta di percorsi personalizzati, progettati dagli organismi formativi accreditati in collaborazione con le ASL territoriali, che seguono i ragazzi nel loro percorso di crescita e autonomia
Stanziati 5 milioni di euro per corsi di formazione per ragazzi con disabilità
Regione Liguria ha approvato un nuovo finanziamento da 4 milioni e 961mila euro per la prosecuzione dei corsi di formazione destinati ai giovani con disabilità di età compresa tra i 16 e i 25 anni, finalizzati all’inserimento lavorativo.
Si tratta di percorsi personalizzati, progettati dagli organismi formativi accreditati in collaborazione con le ASL territoriali, che seguono i ragazzi nel loro percorso di crescita e autonomia.
“Il provvedimento consente di garantire la continuità formativa a oltre 560 giovani, un numero senza precedenti, che ha richiesto un importante lavoro di concertazione e programmazione con gli enti del territorio – spiegano l’assessore alla Formazione Simona Ferro e l’assessore alla Programmazione Fse Marco Scajola –. Con questo stanziamento Regione Liguria rinnova il proprio impegno per un sistema formativo realmente inclusivo, che favorisca l’autonomia e le competenze dei giovani con disabilità, accompagnandoli verso il mondo del lavoro. Si tratta infatti di interventi di formazione finalizzati all’occupabilità, non di misure assistenziali: un investimento concreto nel futuro di questi ragazzi. È un risultato frutto di un grande lavoro di squadra tra Regione, ALFA, le aziende sanitarie del territorio e gli organismi formativi”.
Nel corso del 2025, l’investimento complessivo della Regione Liguria sui corsi di formazione per l’inserimento lavorativo dei giovani con disabilità raggiunge così i 10 milioni di euro, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027. Ad oggi sono già oltre 1000 gli allievi in aula, in netta crescita rispetto al passato e in controtendenza rispetto al generale contenimento della spesa pubblica. I corsi, che avranno una durata fino a 2100 ore complessive, saranno avviati nei prossimi giorni e saranno integrati da tirocini e work experience presso aziende del territorio.
L’approvazione del nuovo finanziamento è avvenuta a seguito del parere favorevole del Comitato tecnico regionale, composto da rappresentanti di Regione Liguria, ALFA, enti di formazione e Consulta handicap.