Nona edizione

Torna la Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi

Quattro concerti per scoprire e vivere il territorio tra le suggestioni di musica e arte: dal 25 luglio tra Villa Faraldi e le sue frazioni

Torna la Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi
Pubblicato:

Dal 24 al 30 luglio, la prestigiosa Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi torna per la sua nona edizione. Questo evento offre un'opportunità unica per giovani arpisti, suonatori di dulcimer e musicisti di approfondire il proprio percorso come solisti e in ensemble. Consolidato appuntamento con l’arte e la musica nel Borgo dell’Arte, quest’anno avrà un profilo internazionale: tra i docenti, oltre all’arpista Sara Terzano, che guida la Masterclass sin dalla prima edizione del 2014, ci sarà anche, per la prima volta a Villa Faraldi, Jessica Comeau, virtuosa del Dulcimer di montagna, proveniente dalla Florida.

Concerti aperti al pubblico

Il concerto d’apertura avrà luogo giovedì 25 luglio a Riva Faraldi nella Chiesa della Trasfigurazione alle ore 21.30. Il suono dell’arpa di Sara Terzano si unirà a quello del dulcimer di Jessica Comeau, in un duo inedito che spazierà dalla musica classica al folk, evocando storie e leggende dall’Europa all’America.

L’arpista Sara Terzano, docente titolare della cattedra di Arpa al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, e fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, partirà dal repertorio classico e originale dell’arpa per incontrare le sonorità evocative del mountain dulcimer di Jessica Comeau. Quest'ultima, pioniera del dulcimer di montagna, sarà per la prima volta in Europa proprio in occasione della Masterclass di Villa Faraldi.

Eventi principali della Masterclass

Sabato 27 luglio alle 21.30 nella Chiesa di San Lorenzo a Villa Faraldi, si terrà il concerto degli allievi e dei docenti intitolato “Armonie d’Estate”. I musicisti eseguiranno brani solistici perfezionati durante il corso e repertori in ensemble. La serata si concluderà con un itinerario notturno verso l’Oratorio di Santa Caterina, già Atelier dell’artista norvegese Fritz Røed.

Domenica 28 luglio, la Masterclass si chiuderà con la promenade “Note di Paesaggio”. La partenza è fissata alle 20.00 dalla Piazza di Tovetto. I suoni delle arpe, dei dulcimer e delle percussioni guideranno il pubblico alla scoperta delle bellezze della vallata sul nuovo percorso pittorico tra i carruggi e gli ulivi curato dall’artista milanese Gabriele Poli. Roberto Mattea, percussionista di Alchimea, accompagnerà l’evento con un’improvvisazione ritmica su strumenti etnici, coinvolgendo gli allievi del corso e il pubblico. Alle 19.00 si terrà un workshop libero di dulcimer e arpa nella piazza di Tovetto, aperto a tutti coloro che desiderano cimentarsi con questi strumenti.

Evento conclusivo

Giovedì 8 agosto, dalle 19.00 alle 23.00, presso la Piazza della Chiesa di Tovo, si terrà l’evento conclusivo del percorso musicale e artistico estivo intitolato “Strade di pietra: sui sentieri del Borgo dell’Arte”. La serata coniugherà arte, paesaggio, musica e sapori locali, con performance artistiche e concerti a cura di Alchimea e assaggi enogastronomici dei prodotti del territorio.

Informazioni

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito. In caso di maltempo, gli eventi sono sempre garantiti. Per informazioni, contattare il numero +39 347 458 5836 (anche WhatsApp). Il modulo di adesione per la Masterclass e il regolamento sono disponibili su www.alchimea.it.

Docenti

Sara Terzano: Arpista e compositrice torinese, docente di Arpa presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, ha studiato al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino e all’Ècole Normale de Musique “Cortot” di Parigi. Fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, ha collaborato con prestigiose orchestre e ha pubblicato diversi CD e partecipato a film e progetti musicali internazionali.

Jessica Comeau: Suonatrice di mountain dulcimer dalla Florida, ha sviluppato uno stile che attinge alla storia medievale, alla cultura celtica e alla world music. Ha partecipato a numerosi festival e concorsi negli Stati Uniti e ha pubblicato vari libri di arrangiamenti per dulcimer e album musicali.

Gruppo Cameristico Alchimea

Fondato a Torino nel 2001, il Gruppo Cameristico Alchimea riunisce musicisti di formazione classica che esplorano nuove contaminazioni musicali. È l’ensemble residente della Rassegna Concertistica “Musica: Magia dei Luoghi” e del Festival Internazionale di Villa Faraldi. Il gruppo presenta programmi che spaziano dalla musica antica e barocca al Jazz, Rock, Tango e atmosfere celtiche e sudamericane.

Contatti

Alchimea: www.alchimea.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie