Truffa sul web: "fregato" un 24enne a Ventimiglia

Truffa sul web: ecco come difendersi

Truffa sul web: "fregato" un 24enne a Ventimiglia
Pubblicato:

Truffa sul web

Un 24enne di Ventimiglia è stato truffato da un uomo di 45 anni residente a Crotone per la cifra di 350 euro. Il fatto è stato segnalato ai carabinieri della stazione di Ventimiglia Alta che hanno identificato - e segnalato all'autorità giudiziaria- il truffatore dopo un'indagine rapida.

Ricarica da 350 euro

Il meccanismo della truffa è stato piuttosto semplice, ma tuttavia questi episodi sono un rischio in cui è possibile incorrere quanto si utilizza l'E-Commerce. Su un sito di acquisti online, il 45enne ha convinto il ragazzo a farsi ricaricare 350 euro sulla propria carta prepagata, il tutto finalizzato all'acquisto della scocca di un motociclo. A pagamento avvenuto il truffatore ha tagliato ogni contatto, ed ovviamente, al 24enne non è stato recapitato nulla.

Le raccomandazioni

Il mondo del commercio online è vasto ed articolato: spesso ci si può imbattere in vere e proprie occasioni, ma è necessario tenere a mente alcune semplici raccomandazioni per evitare di essere truffati. Le associazioni dei consumatori consigliano di dare un'occhiobad alcuni dettagli fondamentali.

Quando si sceglie un sito per acquisti online è necessario prestare attenzione ai contatti: mail, telefono fisso, indirizzo fisico (dietro ogni E-Shop ci dovrebbe essere un vero e proprio negozio) e partita Iva. Se non ci sono, probabilmente c'è qualcosa da nascondere.

I metodi di pagamento devono essere molteplici: è indice di scarsa affidabilità, generalmente, un sito che propone come metodo solo la carta di credito. Deve essercene almeno un altro: di solito PayPal è indice di garanzia.

È preferibile comprare su grandi catene o siti conosciuti, come Amazon o E-Bay, se non addirittura dai rivenditori ufficiali online di vari negozi. Anche se i prezzi saranno più alti, si riduce di molto il rischio di incorrere in fregature. Quantomeno è opportuna una verifica su più siti.

Le recensioni sono molto importanti: bisognerebbe sempre controllare cosa altri utenti pensano sia del sito su cui stiamo facendo acquisti, sia del prodotto che stiamo per comprare. Attenzione alle recensioni false: di solito sono molto stringate, "Ottimo", o "Perfetto" e assegnano il massimo punteggio al venditore.

In ultimo, anche un buon antivirus e un browser aggiornato possono aiutare i consumatori a debellare la minaccia delle truffe sui negozi online.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie