Turista di Pavia compie 106 anni in villeggiatura ad Arma di Taggia
Il compleanno è del 31 luglio scorso, ma la festa è stata rimandata a domani (domenica 4), con una cena in un ristorante della zona
Una turista di Pinarolo Po, in provincia di Pavia, Fernanda “Nanda” Silvotti, ha compiuto 106 anni ad Arma di Taggia, località balneare della Riviera ligure di ponente, dove ogni anno trascorre alcuni mesi di villeggiatura.
Il compleanno è del 31 luglio scorso
ma la festa è stata rimandata a domani (domenica 4), con una cena in un ristorante della zona, attorniata dai familiari più stretti: le due figlie, Silvana e Wanda, le nipoti Laura e Gloria, il pronipote Gabriele e il genero Ermanno. “E’ da oltre venticinque anni che trascorre la villeggiatura ad Arma di Taggia - racconta la figlia Silvana -. Ama passeggiare, prendere il fresco nei giardini e nelle piazzette della cittadina, ma anche chiacchierare, ascoltare musica e mangiare il gelato”.
I suoi gusti preferiti sono panna e limone
perché le ricordano l’infanzia. “Mia madre - prosegue - ha sempre lavorato come contadina. E’ cresciuta senza mamma, in quanto morta di ‘spagnola’. Da piccola si occupava di cucinare per i fratelli più grandi, che lavoravano nei campi. Avrebbe voluto studiare di più, ma per una serie di ragioni è stata costretta a interrompere in quarta elementare e subito dopo ha iniziato a lavorare”.
Ad Arma di Taggia le piace cucire all’uncinetto, in particolare delle "presine" da cucina, che poi regala in giro: ai tanti amici del condominio dove soggiorna, ma anche il ristorante. Va in spiaggia? “No, perché dice che il sole invecchia la pelle”.
Fabrizio Tenerelli