Un francobollo per ricordare Sandra e Raimondo
L'annullo di Poste Italiane a 10 anni dalla scomparsa di una coppia simbolo della Tv, avvenuta tra aprile e settembre 2010. Vianello condusse Sanremo nel 1998

Poste Italiane comunica che oggi 21 settembre 2020 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, nel 10° anniversario della scomparsa, avvenuta per Raimondo il 15 aprile 2010, a 87 anni e per Sandra 4 mesi dopo, il 21 settembre dello stesso anno.
Raimondo Vanello fu conduttore del Festival di Sanremo nel 1998 e nel corso di un'intervista rispose alla sua maniera: «Ne ho vista bene solo un’ edizione, quella che ho presentato...».
Tirato in quattrocentomila esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
La vignetta raffigura, una caricatura di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello è stata realizzata dal pittore, disegnatore e caricaturista Bruno Prosdomici.
Completano il francobollo (relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€) le leggende “SANDRA MONDAINI E RAIMONDO VIANELLO” e “DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio filatelia Milano. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stato realizzato anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, una quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.