Uno spettacolo su Guglielmo Marconi bambino in occasione dei 150 anni dalla nascita dello scienziato Premio Nobel
Lo spettacolo rivolto alle scuole della provincia di Imperia
Lo spettacolo rivolto alle scuole della provincia di Imperia
In occasione del 150° Anniversario della nascita del Premio Nobel Guglielmo Marconi, 25 aprile 1874, il Comune si Sasso Marconi insieme alle altre istituzioni territoriali e Nazionali, ha promosso tanti eventi volti proprio a promuovere la memoria del grande scienziato bolognese.
Tra questi ha assunto un valore speciale lo spettacolo teatrale “Guglielmo Marconi – IL SOGNO DI UN BAMBINO”, che ha coinvolto studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo di Borgonuovo Sasso Marconi nel raccontare, in modo originale ed emozionante, il giovane Marconi.
Una Commedia Originale divertente e commovente sulla Vita di GUGLIELMO MARCONI bambino, adolescente e ragazzo, interpretata proprio da adolescenti, studenti dirimpettai di Villa Griffone casa natale di Guglielmo dove visse la sua infanzia e gioventù. Una Commedia che ha come fine quello di far conoscere un Guglielmo mai visto prima; quello intimo, quello buffo, quello deriso, lo credevano matto, quello che faticava a parlare, ma quello che già da bambino sognava di fare qualcosa di grande per l’umanità… un ragazzo di pace e non di guerra, un ragazzo che mostrerà tutta la caparbietà nel lavorare ai suoi esperimenti, un bambino con la esse bolognese che già nel 1884sognava l’Wireless. Uno spettacolo all’insegna di quello che l’inventore disse “non esiste il genio…esiste il dono di saper portare avanti un impegno costante, un sogno”.
I 29 genuini attori ne sono un esempio. Lo spettacolo include un breve video finale con l’intervista a Elettra Marconi.
Lo Spettacolo Teatrale è curato interamente da MOMI Show APS, un’Associazione di Promozione Sociale che da anni lavora nella scuola in totale gratuità, con l’intendo di promuovere un’attività teatrale nuova per incoraggiare a relazionarsi anche attraverso una diversa comunicazione, stimolando il coraggio di parlare, perché tutti ce la possono fare! Immersi nell’ambientazione di fine ‘800 tra costumi di scena, crinoline e baveri, con leggerezza, ironia e commozione imparano e raccontano a una platea un pezzo di storia. Una storia a molti ancora sconosciuta. I giovani attori con la esse bolognese veicolano cultura in modo accattivante, Dietro allo spettacolo vero e proprio c’è un lavoro di studio, impegno, concentrazione, in parte conoscenza di sé, favorendo reciprocità, osservazione, attenzione e solidarietà. La sceneggiatura è originale e scritta ad hoc, su misura per ogni attore, da Milena Morselli.
Lo spettacolo è Patrocinato dal Comune di Sasso Marconi, supporter il Sindaco Roberto Parmeggiani, dal Comitato Nazionale Marconi 150 del Ministero della Cultura, dal Consolato di Svezia Bologna, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Fondazione Marconi, dall’Istituto Comprensivo Borgonuovo, dirigente scolastica Maria Rosaria Rosmarino. Spettacolo realizzato a cura di Momi Show, con la collaborazione della maestra Simonetta Simone, Rita Barbarossa, scritto e diretto da Milena Morselli, presidente dell’associazione Momi show.
Sul palco anche le allieve della Scuola Danza Città dei Fiori Asd di Sanremo che danzeranno su coreografie della Maestra Romina Biasetti.