il ricordo di pia viale

Vallebona piange Ilda Biancheri

"Una cara persona, ne ho un bel ricordo, anche per il modo in cui sapeva accogliere gli altri. Un abbraccio a Giampy e Fabio"

Vallebona piange Ilda Biancheri

Vallebona piange Ilda Biancheri, 95 anni. Ad annunciare la scomparsa è la storica locale Pia Viale. “E dal bergamasco, dopo Elio Orsi, giunge la notizia di un’altra dipartita: Ilda, la sorella di Ivonne, tanto legata a Vallebona – racconta -. Negli anni Quaranta/Cinquanta del secolo scorso, le donne di Ceriana venivano al nostro paese a fare la stagione della raccolta del fior d’arancio: fu così che Ivonne conobbe e sposò Rino Lanteri, genitori dell’indimenticato Enrico”.

Ilda invece, a Sanremo, conobbe e sposò Belotti

un autista di camion del Corriere dei Fiori e si trasferì con lui a Bergamo. “L’occasione per ‘vivere Vallebona’ era l’estate: appena finite le scuole, Ilda arrivava con i suoi tre figli, Carla, Giampiero e Fabio, e si aggregava a noi valebunenchi sulla spiaggia ai Piani di Borghetto, il nostro prezioso lido. Fabio aveva qualche anno meno di me e ricordo che facevamo il bagno assieme e volevo insegnargli e a nuotare, tra tuffi e giochi infiniti nell’acqua”.

Erano un appuntamento fisso

quando arrivava Ilda coi bambini iniziava ufficialmente l’estate. “Ilda assomigliava incredibilmente a una mia zia, l’unica sorella di mia mamma rimasta sull’Appennino tosco-emiliano, che non vedevo quasi mai. Questo fatto mi attirava molto verso di lei e così le stavo vicino, le parlavo e mi sembra ancora di sentire i suoi racconti sedute sull’asciugamano. Avevo una borsa fantasia con delle pailletes e mi disse che, nei lavorai da lei svolti, c’era anche quello di cucire questo tipo di borse”.

Gli anni passano, nel frattempo

L’ho ritrovata poi in età avanzata, quando veniva a trovare Ivonne e spesso stavano insieme a mia mamma ed altre coetanee che più volte ho scorazzato in macchina alle feste campestri un po’ lontane dal paese. Adesso era un po’ che non ci vedevamo, anche perché in questi ultimi anni la famiglia è stata colpita da diversi lutti: dopo Ivonne, ci ha lasciati Enrico e pochissimi mesi dopo anche Carla, la figlia di Ilda”.

Conclude Pia Viale: “ Una cara persona, ne ho un bel ricordo, anche per il modo in cui sapeva accogliere gli altri. Un abbraccio a Giampy e Fabio e alle loro famiglie. Anche Ceriana ricorderà questa parussina emigrata dal paesello, ma dove è comunque sempre tornata”.