LE PROTESTA

Velox di Trucco, sindaco di Breil scrive a Di Muro: "Mette sul lastrico diverse famiglie"

Il sindaco di Breil ha scritto al collega di Ventimiglia, Flavio Di Muro, per lamentarsi a causa dell’alto numero di contravvenzioni

Velox di Trucco, sindaco di Breil scrive a Di Muro: "Mette sul lastrico diverse famiglie"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Breil e consigliere dipartimentale, Sébastien Olharan, ha scritto al collega di Ventimiglia, Flavio Di Muro, per lamentarsi a causa dell’alto numero di contravvenzioni elevate ai cittadini francese della val Roya, che scendono ogni giorno dalla statale 20 per recarsi al lavoro.

Sotto accusa c’è l’autovelox di frazione Trucco

già contestato e contro il quale è stata avviata una raccolta di firme con la quale si chiede di portare a 70 km/h all'ora il limite di velocità tollerato.

Nei giorni scorsi una pioggia di multe è caduta sulla valle Roya - sia legge nella missiva -. In meno di una settimana sono state inviate diverse migliaia di multe ai residenti dei cinque Comuni della Roya per eccesso di velocità nel territorio di Ventimiglia. Alcune famiglie hanno ricevuto, nel corso della stessa giornata, numerose multe il cui costo complessivo ammonta a migliaia di euro”.

E aggiunge: “Se comprendo la legittima preoccupazione del Comune nella lotta alla sicurezza stradale, richiamo la vostra attenzione sulle gravi conseguenze di queste strutture per gli abitanti della Valle Roya. Mi rammarico particolarmente dell'installazione di un radar sulla ss20, tra Porra e Trucco, nel rettilineo che costeggia il cimitero dove la velocità è limitata a 50 km/h anche se lungo la strada non ci sono case né attività commerciali”.

E ancora: “Con il suo posizionamento, questo radar penalizza la stragrande maggioranza degli abitanti della Val Roya che hanno già sofferto terribilmente a causa della tempesta Alex, del traffico alternato nel Tunnel di Airole e alla chiusura sempre prolungata del Tunnel di Tenda”. Conclude: “Queste multe, il cui numero e importo sono impressionanti, provocano difficoltà finanziarie immense a molte famiglie”.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie